Goloso e Curioso
GRANDS CHEFS EXPERIENCE FRANCIA E ITALIA SI INCONTRANO A TAVOLA

GRANDS CHEFS EXPERIENCE FRANCIA E ITALIA SI INCONTRANO A TAVOLA

 

È nel segno del connubio Francia-Italia la serie di eventi gastronomici “Grands Chefs Experience”, organizzata da MGallery by Sofitel, collezione di boutique hotel del gruppo AccorHotels caratterizzata dall'eccellenza dell'ospitalità "à la française" e JRE, l’associazione che riunisce i migliori e più giovani talenti rappresentanti dell’alta gastronomia italiana e internazionale, in collaborazione con Vranken-Pommery, ambasciatore dell’eccellenza Champagne in tutto il mondo. Quattro location d’eccezione in Italia targate MGallery by Sofitel fanno da cornice ad altrettante serate di alta gastronomia aperte al pubblico, durante ognuna dei quali un JRE italiano, espressione del territorio in cui si trova l’hotel e un JRE francese, rappresentante della più prestigiosa cucina francese, lavorano a braccetto per dare vita a menu degustazioni a quattro mani nel segno della creatività e dell’innovazione italo-francese. Con “Grands Chefs Experience” il tocco francese e il legame con la territorialità, alla base dell’ospitalità di ogni MGallery by Sofitel, prendono vita in cene esclusive a opera di chef d’eccezione. Tappa inaugurale della rassegna gastronomica è stata Firenze, dove lo scorso 15 novembre all’Hotel Cerretani MGallery by Sofitel lo chef Cristian Santandrea del ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia in Val di Pesa (FI), tra le colline del Chianti, ha incontrato il collega francese Sylvain Belouin del ristorante Le Pigeon Blanc di Vern d’Anjou nella regione dei Paesi della Loira. Giovedì 1 dicembre la rassegna arriva al Grand Hotel Villa Torretta MGallery by Sofitel di Sesto San Giovanni (MI). Per l’occasione lo chef resident Angelo Nasta del ristorante "Vico della Torretta" farà gli onori di casa ospitando lo chef stellato Pietro Leemann del ristorante Joia di Milano e lo chef Kevin Giliams del ristorante inserito nella Guida Michelin L'Aigle d'Or di Croissy-Beaubourg nella regione dell'Île-de-France. Il 16 dicembre a Palermo, nella storica cornice del Grand Hotel Villa Igiea Palermo MGallery by Sofitel, lo stellato Pietro D’Agostino del ristorante La Capinera di Taormina-mare (Me) collaborerà con il collega d’oltralpe Allan Castellote del ristorante inserito nella Guida Michelin Le Senso di Beauvais nella Francia settentrionale.  A ospitare la quarta e ultima tappa il 19 gennaio 2017 è il rinnovato Hotel Papadopoli Venezia MGallery by Sofitel. Nel cuore del Serenissima l’arte culinaria dello stellato Piergiorgio Siviero del ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD) incontra quella del francese Benjamin Delpierre del Ristornate La Liégeoise nella regione del Nord-Passo di Calais.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Grands chefs experience francia e italia si incontrano a tavola

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»