Goloso e Curioso
HAPPY MINDS L’INNOVATIVO PROGRAMMA DI ANIMAZIONE PER BAMBINI DI BARCELÓ HOTEL GROUP

HAPPY MINDS L’INNOVATIVO PROGRAMMA DI ANIMAZIONE PER BAMBINI DI BARCELÓ HOTEL GROUP

Barceló Hotel Group presenta Happy Minds, un “Progetto di animazione per bambini” ispirato alla teoria delle multiple intelligenze, elaborata dallo scienziato americano Howard Gardner. Il programma è già disponibile presso le strutture di Barceló Hotel Group in Spagna e sarà presto adottato anche in tutti gli altri hotel della catena iberica nel mondo. Scopo principale di Happy Minds è stimolare la creatività dei bambini e le loro capacità cognitive, attraverso un apprendimento congiunto al divertimento. Si tratta, quindi, di un programma basato su una prospettiva differente e innovativa. Sara Ramis, Direttore Marketing presso Barceló Hotel Group, ha dichiarato: “Abbiamo introdotto nelle nostre strutture questo progetto rivoluzionario per far divertire ma anche educare i piccoli ospiti. Nel corso del soggiorno presso una delle nostre strutture, i bambini e i ragazzi possono divertirsi, e, allo stesso tempo, continuare ad apprendere, seguendo un metodo che stimola le loro capacità cognitive”. Secondo la teoria delle intelligenze multiple, non esiste un’unica forma di intelligenza ma diverse tipologie, a seconda della predisposizione genetica di ogni individuo. Lo sviluppo del cervello è influenzato da tutte le esperienze di vita che accompagnano le prime fasi della crescita di un essere umano. Per contribuire a stimolare i più piccoli, anche nei mesi di vacanza, Happy Minds, secondo la teoria di Howard Gardner, prevede lo sviluppo delle capacità: linguistiche, logico-matematiche, spaziali, interpersonali, intrapersonali, corporeo cinestetiche, musicali e naturalistiche. Attività mirate per tutte le età. Il programma Happy Minds è stato ideato per ogni fascia d’età e si divide in: “ mini” (per i bambini tra 4 e 7 anni), “ maxi” (per quelli tra 8 e 11 anni) e “ teen” (per i ragazzi tra 12 e 15 anni). Le attività di Happy Minds sono svolte presso i Barcy Club degli hotel, una nuova area dedicata esclusivamente al programma. I temi dei diversi corsi variano ogni giorno della settimana e seguono specifiche tematiche:

Spazio e pianeti: Per promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso l’esplorazione pratica e la conoscenza diretta della natura.

Laboratori pratici: Sperimentare, mescolare, ideare sono i tre pilastri di questa attività. I piccoli partecipanti partono alla scoperta del Mondo che li circonda sulle orme di Marie Curie e Alber Einstein.

Musica e recitazione: Giornata interamente dedicata a musica, teatro e danza, le forme d’arte più immediate da comprendere, soprattutto per i bambini.

Mani creative: Alla scoperta dei grandi artisti del passato, i migliori esempi che i bambini possono avere in tema di arte e creatività, innovativi per i loro tempi, geniali ancora oggi.

Magia e mistero: I bambini apprendono la meraviglia dei numeri e delle forme ed esplorano l’incantevole mondo della magia.

Arte del circo: Un esperto proveniente dal mondo circense intrattiene i suoi giovani spettatori con stravaganti giochi.

Gli amici di Barcy: Giornata di puro divertimento in compagnia di Barcy, la mascotte di Barcelò Hotel Group con giochi, balli e canti.

Sempre parte del programma Happy Minds sono tre laboratori, organizzati secondo le preferenze e le attitudini dei bimbi che partecipano al Barcy Club, che includono attività per la scoperta del Mondo ( laboratori tradizionali), dei prodotti locali ( Laboratori agroalimentari) e delle leggi della natura anche attraverso esperimenti ( Laboratori tecnici).


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Happy minds l’innovativo programma di animazione per bambini di barcelÓ hotel group

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»