Goloso e Curioso
IACCARINO MONTANO NOSCHESE MARRIOTT GLI AWARD 2016 DI ITALIA A TAVOLA

IACCARINO MONTANO NOSCHESE MARRIOTT GLI AWARD 2016 DI ITALIA A TAVOLA

La cucina con la ristorazione, l'hotellerie con l'accoglienza, l'enogastronomia con la sua capacità attrattiva, la storia e la cultura che contraddistinguono l'Italia e allo stesso tempo tutte le istituzioni che le promuovono. Tutte queste forze, prese singolarmente, funzionano, ma unite in una squadra, affiatata, sono in grado di rilanciare il turismo in Italia e dare una marcia in più all'economia nazionale. È così che l'enogastronomia tutta può rappresentare la chiave per conquistare il turista. È stato questo il messaggio di fondo del Premio Italia a Tavola, ed è di questo messaggio che si sono fatti portatori coloro a cui sono stati assegnati, com'è abitudine di Italia a Tavola da anni, gli “Award 2016 dell’enogastronomia e della ristorazione”. A riceverli, nella cornice dell'Istituto degli Innocenti, a Firenze, sono stati Alfonso Iaccarino, chef del ristorante due stelle Michelin Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi, Massa Lubrense (Na), Umberto Montano, presidente del Mercato Centrale, Palmiro Noschese, area manager Italia e membro del “Management petit Committee” del brand Melia, e la catena alberghiera Marriott International, (ritirato da Valentino Bertolini in qualità di general manager Florence Complex, che comprende l'Hotel The Westin Excelsior e St. Regis Florence).

Queste le motivazioni dei quattro Award:

Alfonso Iaccarino - “per aver abbinato ristorazione e ospitalità nel segno dell'eccellenza”;

Umberto Montano - “per aver fatto dell'enogastronomia motivo di richiamo turistico”;

Palmiro Noschese - “per aver reso trendy la ristorazione d'hotel”;

Marriott International - “per la tradizione di Starwood e prima ancora di Ciga Hotels nell'aver valorizzato cucina e prodotti nell'offerta alberghiera”.

Alfonso Iaccarino è stato premiato con l'Award Italia a Tavola da Claudio Sadler ed Enrico Derflingher, che hanno partecipato al talk show “Enogastronomia ed accoglienza nel piano strategico del turismo” in qualità di testimonianze, in rappresentanza di due tra le maggiori associazioni italiane, di cui sono rispettivi presidenti, Le Soste ed Euro-Toques Italia.  Successivamente al talk show e alla premiazione degli Award 2016, il Premio Italia a Tavola ha contato momenti di rilievo e di unione, come la cena di gala, a cui hanno fatto seguito le premiazioni dei Personaggi dell'anno, e l'inaugurazione al Museo privato Bellini della mostra FoodGraphia, 57 scatti che ritraggono il cibo non come prodotto di consumo, ma come oggetto estetico, simbolo della cultura made in Italy.

Foto di Nicola Impallomeni

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Iaccarino montano noschese marriott gli award 2016 di italia a tavola

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»