Goloso e Curioso
IL CASTELLO DI VELONA DI MONTALCINO OSPITA LA QUARTA TAPPA  DI BOSCOVIVO ON THE ROAD

IL CASTELLO DI VELONA DI MONTALCINO OSPITA LA QUARTA TAPPA DI BOSCOVIVO ON THE ROAD

Il lussuoso cinque stelle Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery, antica fortezza dell’anno Mille, nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, sarà la sosta della quarta 'tappa' di ‘Boscovivo on the Road’, il progetto-pilota di cene-gourmet organizzate dall’azienda Boscovivo di Civitella in Val di Chiana (Ar) con il tartufo assoluto protagonista della serata. Nel raffinato ristorante 'Settimo Senso', dove i commensali ritrovano l'eleganza di uno stile tutto made in Italy sia negli arredi che nei complementi, o nell'affascinante terrazza dalla quale si ammira un panorama che regala al tramonto emozioni indelebili, lo chef Mirko Caldino, che ha cucinato nel 2012 per i grandi del pianeta durante il G20 di Vladivostok, proporrà per la serata di venerdì 5 agosto (Prenotazioni ed informazioni Tel 0577 839002) il seguente menù:

* Gambero rosso in tempura su crema di carote al miele

* Capasanta alla piastra con spuma di patate nuove e sorpresa di tartufo bianchetto

* Risotto mantecato al tartufo bianchetto con scampi del Mediterraneo caramellati al miele d'acacia

* Filetto di branzino da lenza sfumato al Martini Dry con tortino di patate al tartufo estivo

* Gelato al tartufo e miele con pere al Vin Brulè con bavarese alla nocciola piemontese

Nella nostra struttura grande attenzione è riservata alla cura del dettaglio, non solo negli spazi interni, ma anche all’esterno, a partire dall’antico chiostro trasformato in un salotto all’aperto riparato da grandi vetrate, dalle terrazze e dalle due nuove piscine panoramiche con acqua termale – sottolinea Gianluca Fabiani, Presidente del Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery - la scoperta di una sorgente di acqua vulcanica, la più calda di tutta la Toscana che sgorga a 85°C e ha origine dal vicino Monte Amiata, ha spinto la nostra proprietà a creare una nuova area del Castello dedicata al benessere, con camere, piscine e spa nelle quali ritrovare e usufruire dei benefici della preziosa acqua”.

Il Castello di Velona dedica molta attenzione alla ristorazione di qualità – prosegue Sabrina Camillini, Direttrice del Resort - sono infatti a disposizione degli ospiti due ristoranti e un lounge bar, entrambi con terrazza panoramica che affaccia sulla Val d’Orcia, dove a tenerne le redini abbiamo chiamato da questa stagione Mirko Caldino, tornato in Italia dopo aver guidato per diversi anni in Russia rinomati ristoranti, affermandosi come ambasciatore della cucina italiana nella terra degli zar e nel mondo”.

Boscovivo on the road prosegue il suo viaggio in location che regalano emozioni uniche per una nuova serata all'insegna dell'eccellenza enogastronomica – conclude Silvia Landucci, che insieme al fratello Luca e ai genitori Alfredo e Franca conducono l'azienda Boscovivo (www.boscovivo.it) – il Castello di Velona, una delle icone della Val d'Orcia, uno chef di fama internazionale, i vini dell'azienda agricola del Castello di Velona, il tartufo diamante della cucina, che qui si sposerà con il pesce, sono le premesse per una serata indelebile, raffinata ed in piena armonia con la natura”.

Dopo la ‘sosta’ al ‘Settimo Senso’ del Castello di Velona il viaggio estivo di 'Boscovivo on the road' si concluderà a ‘La Terrazza di Villa Petrischio’ di Cortona (Ar).


Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery

Località La Velona

53024 Montalcino (Si)
Tel 0577 839002
www.castellodivelona.it
info@castellodivelona.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il castello di velona di montalcino ospita la quarta tappa di boscovivo on the road

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»