Goloso e Curioso
IL FUSION BAR & RESTAURANT PORTA A FIRENZE LA CUCINA NIKKEI IN STILE TAPAS

IL FUSION BAR & RESTAURANT PORTA A FIRENZE LA CUCINA NIKKEI IN STILE TAPAS

La cucina Nikkei è la fusione delle tecniche di cucina giapponese con gli ingredienti

peruviani. Una cultura gastronomica davvero antica che affonda le proprie radici nel lontano 1898 quando i primi cittadini giapponesi emigrarono in Perù con al seguito i loro prodotti e le proprie tecniche di cucina. Da quel momento si unirono ai colori e ai sapori della cucina peruviana portando alla nascita della cucina Nikkei, frutto della fusione delle due culture, diversissime tra loro. A Firenze, a pochi passi da Ponte Vecchio, il The Fusion Bar & Restaurant non poteva che essere il luogo con la miglior attitudine culinaria per interpretare e presentare in Toscana - per la prima volta- lo spirito e i sapori di questa cucina, diventati in Europa già da qualche tempo un vero trend.Sotto la supervisione dell’Executive Chef della Lungarno Collection Peter Brunel, è a Gilberto Vannini, Resident Chef del Fusion Bar & Restaurant, che è stato affidato il compito di interpretare i piatti nikkei che lui definisce la più alta espressione della cucina fusion. Una sfida che tocca profondamente le corde di questo chef concreto che per anni ha affinato le sue tecniche fusion, con netta preponderanza di quelle giapponesi che al momento avevano visto con lui l’incontro con i sapori mediterranei ed europei: i maki con arancia, acciughe e briciole di pane, il sushi di Chianina o quello con  Foie Gras glassato sono solo alcuni esempi. Da oggi il menu interpreta la matrice Nikkei e gli dedica un ulteriore sezione in versione Tapas: Tiradito (verdure croccanti lime e Aji Amaarillo), Ceviche (la ceviche pescata, leche de tigre e mais bianco), Miso Nikkei (zuppa di miso, uova di quaglia, tofu e asparagi) e La Pizza al Tonno (croccante di quinoa, tonno rosso e avocado) sono i piatti simbolo di questa nuova attitudine del The Fusion Bar & Restaurant.“Un’ulteriore evoluzione di uno stile di cucina che ha sempre intriso lo spirito del The Fusion Bar & Restaurant, pronto a stupire ancora una volta il suo affezionato pubblico”, afferma Peter Brunel, Executive Chef Lungarno Collection.

Menù degustazione di 4 tapas Nikkei €45 a persona -

The Fusion Bar & Restaurant

Vicolo dell’Oro, 3

Tel 05527266987 tf@lungarnocollection.com

 

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il fusion bar & restaurant porta a firenze la cucina nikkei in stile tapas

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»