Goloso e Curioso
IL GRAND TOUR DI TIPICITÀ

IL GRAND TOUR DI TIPICITÀ

Vivere un’esperienza autentica nella regione più longeva d’Europa? Nel semestre di EXPO lo puoi fare! È l’invito che Tipicità, evento selezionato da ANCI nel percorso verso EXPO 2015, propone attraverso il Grand tour delle Marche, un circuito virtuoso creato per valorizzare l’esperienza Marche attraverso le attrattive e gli eventi della regione. Un’innovativa piattaforma digitale dedicata, una rete di servizi a terra che consentono la visita “tailor made”, un circuito di oltre 20 eventi “autentici” su cibo e manualità. Questi gli ingredienti nel menù di Tipicità EXPerience. Già testato con notevole successo in forma sperimentale nel 2014, il tour toccherà alcune tra le più significative località della regione depositarie dei più caratteristici simboli culturali, artistici, paesaggistici, ma soprattutto enogastronomici e del “saper fare”, in linea con il tema di EXPO 2015. Trait d’union del circuito sono gli eventi, ciascuno legato ad una esclusiva eccellenza della comunità locale che lo propone. Le manifestazioni prescelte rispondono a criteri di elevato livello qualitativo e posseggono quale requisito irrinunciabile l’appartenenza a due ben precise tipologie tematiche, suscettibili di esercitare una forte attrazione turistica: enogastronomia e manifattura tradizionale. Il Grand tour delle Marche, vero e proprio progetto-pilota ed autentico case history di fruizione del territorio appositamente studiato per l’Esposizione universale, si propone di offrire ai visitatori di EXPO 2015 e, più in generale, a turisti e viaggiatori, uno storytelling di questa splendida regione, un racconto del territorio e delle sue risorse mediante un fantastico viaggio attraverso verdi colline e ridenti vallate, assolate spiagge e selvagge montagne, chiesine rurali e imponenti cattedrali, austeri castelli e suggestivi borghi circondati da sconfinati panorami. Nuovo anche il modo di farsi conoscere, con una forte azione di comarketing tra i diversi centri marchigiani sedi di tappa, attraverso un processo virtuoso che, nell’arco dell’intero semestre EXPO, coinvolgerà tutto il circuito! In altre parole, un sistema in grado di autopromuoversi attraverso l’innesco di messaggi che verranno progressivamente rimbalzati da ciascuna località protagonista, con un effetto moltiplicatore di tipo virale.

www.tipicitaexperience.it



Claudio Zeni

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Il grand tour di tipicitÀ

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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