Goloso e Curioso
IL MAESTRO CHEF SICILIANO PEPPE BARONE ALL’OSTERIA DI SOPRA DI EATALY FIRENZE

IL MAESTRO CHEF SICILIANO PEPPE BARONE ALL’OSTERIA DI SOPRA DI EATALY FIRENZE

Eataly Firenze è lieta di tornare ad ospitare per il mese di aprile all’Osteria di Sopra il Maestro Peppe Barone, executive chef e patron del ristorante "Fattoria delle Torri" di Modica: tutti i giorni sarà possibile pranzare e cenare à la carte per scoprire gli autentici sapori di Sicilia. La storia di Fattoria delle Torri nasce nel 1987. Il primo cuoco fu Don Nenè Giunta, ed il suo primo insegnamento fu "Prima viene sempre il nostro ospite, a cui vanno riposte cure e attenzioni alla pari di un Re". Arrivò dopo un periodo di ricerca attenta, che inizia con i primi Gourmet dell'Accademia della Cucina Italiana, proseguì con il pianeta Arcigola Slow Food di Carlo Petrini, fino all'incontro con Luigi Veronelli. Ma i veri protagonisti della storia di Fattoria delle Torri sono stati i contadini, i pescatori, i casari, Sarina la raccoglitrice di capperi, massaro Abbate con le sue fave, Campisi con i suoi calamari, Menu Salemi con i pesci azzurri che pare riflettessero il cielo, gli asparagiari Costa, i fratelli Caruso con i pani fragranti, e tanti ma tanti altri. Ancora quei tanti giovani cuochi che hanno donato la loro sapienza ad un'idea di buona e sana cucina, e ai clienti, sempre fedeli. Lo Chef propone una cucina prevalentemente di mare, con ingredienti di stagione, menu degustazione, aperitivo e street food, bellissima cena a tema Ballarò e menu dedicato alla Pasqua. Grande novità il brunch siciliano di domenica 23 aprile (28 €). In allegato le proposte. Imperdibili i suoi show cooking gratuiti (nella Piazza di Eataly Firenze): sabato 8 ore 17 - l’arancino e sabato 22 ore 17 – il cannolo e la didattica del 23 aprile dalle 16.30 alle 18.30 “Sapori di Sicilia” (30 €).


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il maestro chef siciliano peppe barone all’osteria di sopra di eataly firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»