Goloso e Curioso
IL NATALE ARRIVA AL ROME CAVALIERI CON IL PANETTONE SALATO DELLO CHEF FABIO BOSCHERO

IL NATALE ARRIVA AL ROME CAVALIERI CON IL PANETTONE SALATO DELLO CHEF FABIO BOSCHERO

Le festività sono alle porte e non si può fare a meno di pensare ad una delizia immancabile in questo periodo: il Panettone. 

Fabio Boschero, Chef del Rome Cavalieri, lo sa bene e ha creato per l’occasione una sua versione innovativa e speciale: il panettone nelle sue sapienti mani diventa una pietanza salata, da degustare farcita con inediti accostamenti. La proposta dello Chef Boschero vede infatti il panettone in due sfiziose varianti declinate nella versione “Cacio e Pepe” e “al Tartufo”.

Un’idea nata per deliziare i palati di coloro che amano tanto le pietanze salate quanto quelle dolci, proponendo una stuzzicante alternativa che valorizzi le tradizioni del territorio, care allo chef.

Quale è il segreto che ha reso possibile questa nuova versione del Panettone?

Molto più semplice di quanto si pensi: acqua, farina e lievito madre a cui si aggiungono pepe e pecorino romano artigianale o, in alternativa, il delicato e aromatico tartufo. La maestria sta tutta nell’aver pazienza e permettere alla pietanza di lievitare ad arte per almeno 72 ore, diventando così morbida e impalpabile, caratteristica inusuale per le torte salate, che sono sempre piuttosto asciutte e dalla consistenza compatta. Soffice, profumato, gustoso ma soprattutto abbinabile ad ogni tipo di pietanza: ai salumi artigianali, ai pâté, alla ricotta, alle frittate e a tutto ciò che la creatività di ciascuno vorrà sperimentare.

Durante le festività natalizie le due proposte di Panettone gourmet sono disponibili al Rome Cavalieri a colazione o al rinomato Sunday Brunch, che a partire dall’8 dicembre ha  una station tutta dedicata a queste nuove leccornie. E come per tutte le buone idee culinarie, non esistono limiti temporali a questo prodotto innovativo, adatto ad essere consumato durante l’intera giornata.

Il Panettone Salato, infatti, è perfetto dalla mattina a notte inoltrata: a colazione con una spremuta d’arancia e un corroborante caffè, prima di pranzo abbinato alle bollicine, durante i pasti tradizionali abbinato ad un buon vino bianco o rosso, all’ora dell’aperitivo accompagnato da un buon cocktail, e per lo spuntino notturno degustato con distillati e liquori.

Non solo, durante i pomeriggi di festa, in cui tra una tombola e un mercante in fiera si sgranocchiano dolci e torroni in grande quantità, il panettone salato è l’alternativa perfetta, per spezzare la sinfonia dolce con un intermezzo salato gourmet morbido e prelibatissimo. Per chi volesse degustarlo a casa propria, potrà essere acquistato al Rome Cavalieri in entrambe le varianti, “cacio e pepe” e “al tartufo”: un 750 gr. di bontà, racchiusa in un’elegante confezione, al prezzo di Euro 25,00.

Sapori e profumi tipicamente italiani per un tocco “salato” in più, non solo al Rome Cavalieri, ma anche sulle tavole di casa, per un periodo festivo da veri intenditori gastronomici.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il natale arriva al rome cavalieri con il panettone salato dello chef fabio boschero

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»