Goloso e Curioso
IL PREMIO INSEGNA DELL’ANNO ITALIA 2016-2017 STA SCALDANDO I MOTORI

IL PREMIO INSEGNA DELL’ANNO ITALIA 2016-2017 STA SCALDANDO I MOTORI

Sono in corso da alcune settimane le valutazioni per selezionare le insegne che si aggiudicheranno il titolo di ”Insegna dell’Anno Italia 2016-2017” e il “Premio Negozio Web 2016-2017”. Per questa terza edizione sono state previste 30 categorie che coprono tutto il mondo distributivo: dall’abbigliamento all’elettronica, dai libri alla telefonia fino all’arredamento e ai prodotti per animali. Insegna dell’Anno (www.insegnadellanno.it) è un premio internazionale nato nel 2003 sotto il nome di Beste Winkelketen nei Paesi Bassi e successivamente affermatosi come Retailer of the Year in Belgio, Italia (da 3 anni con il nome di “Insegna dell’Anno Italia”), Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Austria e Lussemburgo e, da quest’anno, anche in Russia. Insegna dell’Anno Italia è un'iniziativa sviluppata da Q&A Research & Consultancy, organizzata in Italia da SEIC – Studio Orlandini e Largo Consumo. Il premio “Insegna dell’Anno Italia” è la più importante manifestazione per le catene distributive (food, non food e ristorazione) che vede i clienti impegnati a giudicare il proprio punto vendita preferito.  La valutazione che il cliente stila è molto articolata: da esprimere in decimi e su almeno 8 aspetti fondamentali delle strutture; dalla competenza degli addetti fino al grado di innovazione della catena per quanto concerne i negozi “fisici” oppure la facilità di effettuare i pagamenti e le consegne per i negozi web. Il risultato che ne emerge quindi è fondamentale per insegne che non solo riscontrano il livello di fidelizzazione dei propri clienti ma trovano indicazioni precise sugli aspetti più apprezzati o su quelli eventualmente da migliorare. Numerose sono le insegne che partecipano alla selezione per ottenere il premio 2016-2017 (ad oggi circa 450) così come è sempre più folta la schiera dei consumatori che esprimono la loro preferenza (ad oggi circa 110.000 con una crescita di circa il 20% rispetto all’anno precedente). Tutte le insegne che prendono parte all’iniziativa stanno sensibilizzando i loro clienti ad esprimersi ma le informazioni sul premio e le modalità di voto sono reperibili anche al sito www.insegnadellanno.it. I consumatori possono naturalmente esprimere più di un giudizio ed anzi, più valutazioni si esprimono maggiore è la possibilità di aggiudicarsi uno dei premi in palio (un telefono cellulare Samsung S6 Edge, un amplificatore Samsung Wireless Audio 360R7 oppure un paio di cuffie Samsung Level On Wireless). Le valutazioni si concluderanno il 30 settembre e le insegne vincitrici verranno premiate in occasione della serata che si terrà mercoledì 9 novembre a Milano.

 

Claudio Zeni

 

 

 

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il premio insegna dell’anno italia 2016-2017 sta scaldando i motori

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»