Goloso e Curioso
IL TRICOLORE RISPLENDE IN TERRA NORVEGESE

IL TRICOLORE RISPLENDE IN TERRA NORVEGESE

L'Umbria che pulsa nel cuore di Oslo. E’ nella capitale norvegese che lo chef umbro Enrico Madini ha accettato una nuova sfida, dove nei raffinati e moderni ambienti  con riferimenti classici del + 39 Italian Gourmet Enoteca & Restaurant, vero e proprio salotto del vino e del buon cibo, propone il ‘made in Italy’ enoculinario all'insegna della migliore espressione della nostra tradizione tricolore. “L'ambizione di creare un ristorante veramente italiano in Norvegia è stata la leva che ci ha spinto ad aprire il locale ad Oslo – esordisce Enrico Madini - non è un ristorante che serve solo piatti italiani, ma una location che vuole veramente esprimere la nostra cultura, quella che viene da dentro di noi e che è parte integrante della nostra crescita in una nazione diversa”. Non a caso il locale è diventato nel breve volgere di qualche mese una meta preferita per i norvegesi, entusiasti di trovare nella loro capitale un’oasi italiana del buon vino e cibo. “Gli appuntamenti a tema sono i più graditi dai norvegesi – continua Madini – la conferma l’abbiamo avuta nelle recenti due serate dove abbiamo ospitato due eccellenze toscane, la Cantina Banfi di Montalcino e la Cantina  Castellare di Castellina in Chianti, dove alla fantastica degustazione dei vini delle due aziende è stata abbinata una cena di altri tempi all'insegna della tradizione toscana con il menù affidato al sottoscritto e allo chef Samuele Scinardo di Castello Banfi”. Tra i vari appuntamenti in calendario al + 39 Italian Gourmet Enoteca & Restaurant non poteva mancare una serata dedicata all'Umbria, terra di origine di Enrico Madini, e così è stata invitata  la Cantina Lungarotti di Torgiano, in degustazione ricreando un autentico angolo di Umbria, dove i profumi e sapori della regione sono stati esaltati dallo stesso chef nel corso di una cena che ha fatto registrare all booking dopo poco tempo dall’apertura delle prenotazioni. Al + 39 Italian Gourmet Enoteca & Restaurant vengono organizzati anche corsi di cucina ad intervalli regolari, dove vengono illustrate le basi della cucina e della cultura italiana, oltre che imparare a cucinare pietanze che porteranno gioia e soddisfazione a parenti e amici nelle case degli stessi norvegesi.

+ 39 ITALIAN GOURMET ENOTECA & RESTAURANT

SKILLEBEKK

MUNKEDAMSVEIEN 100  0271 OSLO

TEL. +47 22 56 24 39

FACEBOOK/YOU TUBE restaurant39oslo

www.restaurant39.com/info@restauran39.com  ( attualmente in funzione )

www.restaurant39.no/ ( nuovo website)


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il tricolore risplende in terra norvegese

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»