Goloso e Curioso
IN VALTELLINA DUE CUORI E UNA TAVOLA STELLATA

IN VALTELLINA DUE CUORI E UNA TAVOLA STELLATA

La festa degli innamorati può diventare l’occasione ideale per gustare i piaceri della buona cucina! E quale luogo è migliore della Valtellina, con ben 4 ristoranti che vantano una stella Michelin e con i suoi paesaggi che sembrano usciti da una cartolina, per abbinare il romanticismo a un tocco goloso? Da Madesimo a Bormio 4 imperdibili occasioni per assaggiare i ‘grandi classici’ valtellinesi, rivisitati con la creatività e la passione di grandi chef. Ecco gli indirizzi per una cenetta di coppia romantic-gourmet: Il Cantinone (Madesimo): piatti che sembrano dipinti con colori vivaci e cucina slow-local, basata su prodotti e ricette locali, ma che allarga i suoi orizzonti verso universi culinari più ampi. E’ questa la filosofia dello chef del ristorante Il Cantinone Stefano Masanti. La sala da pranzo si trova nel cantinone originale – da qui il nome del locale – rivestito di boiserie d’abete che, illuminate dalla luce delle candele, creano un ambiente intimo e romantico. http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire/madesimo- campodolcino/ristoranti/sport-hotel-alpinaristorante-il-cantinone Lanterna Verde (Villa di Chiavenna): genuinità e rispetto della tradizione sono gli ingredienti preferiti di Antonio Tonola, chef del ristorante Lanterne Verde a Villa di Chiavenna. Il suo menù è ricco e variegato. E per un romantico brindisi non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le oltre 7000 bottiglie conservate nella grande cantina del piano interrato dove il vero protagonista è lo Sforzato di Valtellina. http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire/chiavenna-e-dintorni/ristoranti/ristorante-lanternaverde La Presef (Mantello): non distante da Morbegno, a Mantello, un piccolo comune della Bassa Valtellina con meno di 1000 abitanti, si trova la Presef, il ristorante dell’azienda agricola La Fiorida. A tenerne le redini è lo chef Gianni Tarabini che, seguendo la filosofia del ‘chilometro zero’, crea le sue ricette servendosi quasi esclusivamente di ciò che viene prodotto nella fattoria, dal macello al caseificio. . Ad accogliere gli ospiti è un ambiente curato nei minimi dettagli e caloroso, in cui predomina il legno, le tinte pastello, soprattutto l’azzurro, e una grande stüa valtellinese. http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire/morbegno-e-dintorni/ristoranti/agriturismo-la-fioridala-presef-1-stella-michelin Umami (Bormio): la cucina di Antonio Borruso, il giovane chef del ristorante Umami, che in giapponese significa ‘saporito’, è un mix di aromi, un viaggio di colori, profumi e il punto di incontro tra due diverse tradizioni culinarie, quella napoletana e quella valtellinese, che si fondono in un menù variegato, capace di venire incontro ai palati più raffinati e alle esigenze più diverse. L’interno del locale è moderno, con grandi vetrate che lasciano filtrare la luce e una ricca collezione di bottiglie pregiate, esposte alle pareti come delle vere ‘opere d’arte’. http://www.valtellina.it/it/mangiare-e-dormire/bormio/ristoranti/umami Umami -

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In valtellina due cuori e una tavola stellata

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»