Goloso e Curioso
IN VIAGGIO NEL DOPO EXPO CON TIPICITÀ

IN VIAGGIO NEL DOPO EXPO CON TIPICITÀ

Presentato alla Mole Vanvitelliana di Ancona il Grand tour delle Marche. "EXPO è ormai un successo certificato - ha affermato Matteo Mauri, responsabile delle relazioni istituzionali di EXPO 2015 - al quale stanno contribuendo i 147 Paesi partecipanti, 54 dei quali hanno un proprio padiglione. Eppure è bello che proprio qui dalle Marche parta già la discussione sul “dopo EXPO”, perché il successo di Tipicità è un modello virtuoso che va esportato in altre realtà territoriali!". Mauri non ha dubbi: il Grand Tour delle Marche, presentato da ANCI e Tipicità sintetizza perfettamente l’obiettivo più alto di EXPO 2015: creare opportunità concrete per i territori italiani nel dopo Esposizione Universale. “Sono oltre venti le tappe del Grand Tour delle Marche – ha spiegato Angelo Serri, direttore di Tipicità - un progetto sviluppato in collaborazione con ANCI, che parla con un linguaggio internazionale, promuove i tratti autentici delle comunità locali, usa l’alta tecnologia con tanti benefit per i visitatori ed è in grado di autopromuoversi”. Tanti i Sindaci presenti all’incontro, che hanno presentato gli eventi in programma nel semestre EXPO nelle proprie città, tutte iniziative “esperienziali” selezionate per l’elevato livello qualitativo e per l’appartenenza a due ben precise tipologie tematiche, capaci di esercitare una forte attrazione turistica: enogastronomia e manifattura tradizionale. A fornire il loro contributo al “vernissage”, oltre al già citato Matteo Mauri, il responsabile di ANCI x EXPO, Pierattilio Superti, il presidente di Unioncamere Marche, Graziano Di Battista, ed il dirigente del turismo della Regione Marche, Pietro Talarico. Un debutto salutato con soddisfazione anche dal vicepresidente di Banca Popolare di Ancona, Paolo Leonardi, insieme agli altri partners del progetto.Di notevole impatto la presentazione della piattaforma digitale, che metterà in rete tutto il territorio, nonché le iniziative che fanno parte del Grand tour delle Marche, e che consentirà la visita “tailor made”, fruibile anche attraverso un’apposita App dedicata per smartphone e tablet. La tappe del Grand tour delle Marche già programmate sono: Acqualagna, Ancona, Ascoli Piceno, Capodarco di Fermo, Fabriano, Fermo, Gabicce Mare, Macerata, Montappone, Marotta, Monte Urano, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Recanati, Senigallia, Sant’Elpidio a Mare, Sefro, San Severino Marche e “Marca village”, nell’Alto maceratese. 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
In viaggio nel dopo expo con tipicitÀ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»