Goloso e Curioso
L GRAND TOUR DELLE MARCHE ESPLORA I SEGRETI SOTTERANEI DEL GUSTO

L GRAND TOUR DELLE MARCHE ESPLORA I SEGRETI SOTTERANEI DEL GUSTO

Le esperienze proposte dal Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI che racconta le Marche più autentiche, giungono all’apoteosi “gastronomica” e sublimano la stagione autunnale con una manifestazione dedicata ad un prodotto della terra, o meglio “sotterra-neo”, simbolo dell’Italian Taste nel mondo. Fino al 13 novembre, la città di Acqualagna diviene la capitale del celebre Tu-ber Magnatum Pico, con il ricco programma proposto dalla cinquantunesima edizione della Fiera Na-zionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Il Grand Tour delle Marche propone una visita “su misura”, attraverso proposte turistiche mi-rate, ma anche con la possibilità di costruire la propria personale esperienza grazie alla piattaforma “Tipicità Experience”. Tra le opzioni, la possibilità di usufruire di un “taxi del gusto”, non solo per visi-tare la fiera, ma anche per effettuare shopping presso gli spacci aziendali delle grandi firme, visitare i borghi storici delle Marche o essere accolti in una cantina per conoscere di persona il vignaiolo e degustare con lui un buon vino “autoctono”. È un modo innovativo di conoscere il territorio, nato in occasione di EXPO 2015 e consolidato durante quest’edizione del Grand Tour, costituito da ben 28 eventi ed altrettante “esperienze” uniche, guidati dal fil rouge di due tratti identitari marchigiani: i sapori genuini e l’alta manualità ossia il “saper fare”. Ad Acqualagna ci sarà la possibilità di conoscere il tartufo bianco in tutte le sue potenzialità, a cominciare dall’inebriante mostra mercato che invaderà la centrale Piazza Mattei, partecipando ai laboratori nel “Salotto da gustare” in compagnia di prestigiosi chef e volti noti, in abbinamento ai vini del Piceno. Tra le novità più attese, la presentazione della nuova fragranza “profumo di Acqualagna” e l’elezione del “mister tartufaio” dell’anno. Curiosità anche per il nuovo videogioco dedicato proprio al misterioso fungo ipogeo, così come per un’intrigante degustazione al buio, multisensoriale uni-ca e coinvolgente, dove unica assente sarà la vista! Per tutta la famiglia, da non perdere la caccia al tartufo, un’esperienza “intima” di contatto con la natura e con il magico mondo dei tartufai, con tutti i loro segreti, metodi di addestramento e tecniche di raccolta.


Claudio Zeni

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Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

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