Goloso e Curioso
LA MONTAGNA A PORTATA DI BAMBINO

LA MONTAGNA A PORTATA DI BAMBINO

Passeggiate per famiglie in montagna, di un’ora o di una giornata. Nel cuore delle Dolomiti o sulle sponde del Lago di Garda, tra gli alpeggi della Valle d’Aosta o seguendo il corso di rii e il richiamo di boschi fatati. Escursioni facili e per tutte le gambe, perfino per le mamme (e i papà) con passeggino. Quali sono i migliori sentieri per le famiglie che desiderano trascorrere un fine settimana in montagna? Per migliori si intendono quelli attrezzati con aree di sosta e segnaletica, curati e senza il passaggio di veicoli a motore e privi di pericoli oggettivi come strapiombi o punti scoscesi. Ma soprattutto sentieri in grado di accendere la fantasia e l’interesse dei più piccoli. C’è un piccolo segreto per scoprire se le passeggiate fanno la felicità dei bambini. Basta leggere i segni del viso una volta tornati alla base. Se, inevitabilmente un po’ stanchi dopo il cammino, si abbandonano sulla sedia o sul divano e incrociando il nostro sguardo sollevano leggermente gli angoli della bocca per formare un piccolo spontaneo sorriso, allora ne è valsa la pena. Una piccola miniera di ricordi li accompagnerà per molto tempo. I bei panorami e gli orizzonti senza fine piacciono a tutti, certo, ma le storie dei segreti dei boschi, i racconti di gnomi e folletti, le favole degli abitanti della natura, le gare a chi avvista più animali offrono quella spinta in più per passeggiare senza pensare troppo alla fatica. Perché anche camminare è una forma di divertimento. Ovunque si vada è sempre meglio preferire percorsi semplici e larghi evitando quelli scoscesi. E l’Alto Adige ha molto da offrire. Una interessante escursione per tutta la famiglia è quella che da Obereggen arriva al famoso Lago di Carezza detto il Lago dell’Arcobaleno, casa della bella ninfa ondina, di cui si era innamorato lo stregone Latemar. È una bella storia da farsi raccontare così come quelle che accompagnano le Tre Cime di Lavaredo, da raggiungere anche con i bambini. Per aumentare il tasso di divertimento si può partecipare alla caccia al tesoro al Rifugio Lee muovendosi da San Leonardo (Badia) con tanto di visita alla grotta della neve. Tra sogno, mistero e spazi infinti è la passeggiata alla scoperta dell’Alpe Seceda da Santa Cristina in Val Gardena. Lo sguardo di grandi e piccoli viene inevitabilmente catturato dalle imponenti Odle con le cime svettanti, i prati verdi e le caratteristiche malghe. Tutto molto facile e tutto molto bello. Una facile escursione nel Friuli Venezia Giulia è quella intorno al rifugio Giaf, proprio all’ingresso delle Dolomiti friulane. Le ragioni sono due: c’è tanta natura che aspetta di essere conosciuta e la stanchezza accumulata viene compensata con tante delizie gastronomiche. Il Bosco Romagno a Cividale del Friuli è un parco naturale ricreativo gestito dalla Direzione delle Foreste e della Caccia della Regione Friuli Venezia Giulia.  rassicurano di come questo sia un angolo di mondo per le famiglie.


www.bimboinviaggio.com

 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La montagna a portata di bambino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»