Goloso e Curioso
LA NUOVA FRONTIERA DEL FOOD PAIRING DA GIGIONE HAMBURGHERIA

LA NUOVA FRONTIERA DEL FOOD PAIRING DA GIGIONE HAMBURGHERIA

C’era una volta l’abbinamento cibo-vino, poi è arrivata l’era della birra artigianale e oggi la nuova frontiera della degustazione è il food pairing con i cocktail. Una disciplina che consente di giocare con gli abbinamenti usando gusto e affinità per avvicinare la mixologia alla cucina. Con una lista di cocktail pensati su misura e una nuova carta ricca di abbinamenti, il food pairing fa il suo ingresso all’hamburgheria Da Gigione a Pomigliano D’Arco. Il locale più innovativo della provincia napoletana ha ideato un nuovo menu e per la prima volta in Campania introduce una cocktail list pensata in abbinamento alle portate per rendere ogni assaggio un’esperienza sensoriale inedita. I drink sono stati ideati dal mixologist Nino Siciliano e, in perfetto stile Gigione, contengono ingredienti di altissima qualità. Accanto alla più ricca selezione di birre artigianali italiane (più di cento), ad una carta dei vini tale da far invidia ai migliori ristoranti gastronomici, la carta dei cocktail è in continuo divenire. I fratelli Cariulo stanno già lavorando ad una selezione di succhi di frutta homemade, ai sidri, ai distillati di frutta e ai liquori assoluti in generale. La lista è stata concepita per essere fruibile in tutti i tempi della cena: prima come aperitivo (o in attesa che si liberi il tavolo) o dopo, da gustare con un dolce o come post cena. Ma la grande novità è l’abbinamento con le pietanze come nel caso del drink Rosso Barrique, pensato in abbinamento al panino Dolce Francese (foie gras, amarene e roquefort), oppure del Detox consigliato sul pollo fritto o su un piatto a base di maiale, ancora l'Ugni Blanc Argentino si sposa bene col panino Odori e Marmellata (confettura al mosto di vino, capocollo, insalata a croccante di odori dell'orto all'arancia).Ricerca e qualità sono la filosofia del posto che nasce nel 2013 da un’idea dei fratelli Gennaro, Raffaele e Alberto Cariulo. Un’idea semplice: fare panini con la carne della macelleria di famiglia, carne di qualità, selezionata e lavorata da papà Luigi con le ricette di mamma Antonietta, utilizzando come ingredienti tutte le materie prime in vendita presso la bottega di famiglia. A tre anni dall’apertura si conferma un brand di successo, un indirizzo nelle agende dei foodies di mezza Italia che ne apprezzano innovazione e cultura gastronomica, carta dei vini e delle birre.

Da Gigione

Braceria & Hamburgheria | Via Roma, 307 Pomigliano d’Arco (Napoli) | Tel. 081 8844599

Macelleria e Take Away | Via Trieste, 71 Pomigliano d’Arco (Na) | Tel. 081 80300 48


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La nuova frontiera del food pairing da gigione hamburgheria

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»