Goloso e Curioso
LA SETTIMANA DEL PROTAGONISMO DELL’ABRUZZO

LA SETTIMANA DEL PROTAGONISMO DELL’ABRUZZO


Dal 3 al 9 luglio l’Abruzzo del Diritto al Cibo (unica istituzione ad averlo già recepito nel suo Statuto regionale), della tradizione popolare e dell’Innovazione industriale sarà al centro di Expo 2015 per la sua Settimana del Protagonismo con 3 sedi dedicate (il Padiglione Italia ad Expo, la vetrina permanente di CASA ABRUZZO in Brera e l’Umanitaria) ed una lunga lista di eventi ed incontri all’insegna della Biodiversità, dell’agroalimentare e della tradizione culinaria regionale. Tutto avrà inizio venerdì 3 luglio alle ore 17:30 presso il Padiglione Italia con lo Special Event di presentazione del Concept Regione Abruzzo, una mostra-istallazione sul tema della Biodiversità curata dall’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Dipartimento di Architettura, con la collaborazione dell’Arch. Susanna Ferrini. L’Abruzzo verrà rappresentato dal suo profilo altimetrico che varia dalla punta del Corno Grande, quota 2.912 m al fondale marino che porta la testimonianza archeologica del primo porto dell’Adriatico, alla quota simbolica -100 m. Uno spazio “immersivo ed emozionale” in cui verrà messo a tema il rapporto dell’uomo con la natura, il paesaggio culturale abruzzese, il cibo. Alle 19:00 invece, in via Francesco Daverio nel centro di Milano, tra il chiostro della Memoria e lo splendido Salone degli Affreschi dell’Umanitaria, prenderà avvio “Abruzzo Terra dei Cuochi” la settimana dedicata alla grande tradizione culinaria d’Abruzzo con la partecipazione delle 4 principali scuole alberghiere d’Abruzzo insieme agli chef di 8 ristoranti del circuito “Qualità Abruzzo”. Per l’intera settimana che va dal 3 al 9 di luglio l’Umanitaria sarà la sede dedicata alla tradizione culinaria abruzzese tra cene a tema dei ristoranti di “Qualità Abruzzo” (significative le proposte dei giorni 4-5-6 di luglio) e l’edizione straordinaria di “Mediterranea, Speciale Expo 2015”, che tra l’8 e il 9 di luglio presenterà, tra piatti eccezionali ed incontri, le migliori proposte della più importante mostra delle eccellenze alimentari d’Abruzzo. Ma l’Abruzzo non dimentica la solidarietà: martedì 7 all’Umanitaria una serata sarà dedicata agli ultimi grazie alla collaborazione con il Centro di Solidarietà San Marco che accoglie alcune decine di senzatetto. Saranno proprio i ristoratori di “Qualità Abruzzo” a proporre la cena a tema “La tavola blu: le risorse marine, un pianeta da nutrire”: coniugando pesce povero e alta cucina, per raccontare con il linguaggio del cibo le meraviglie dell’azzurro e del verde della costa abruzzese ai tanti homeless della Milano contemporanea. www.expo.abruzzo.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La settimana del protagonismo dell’abruzzo

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»