Goloso e Curioso
LA TORCIA OLIMPICA SI ACCENDE A TERME MERANO

LA TORCIA OLIMPICA SI ACCENDE A TERME MERANO

 

Il simbolo delle Olimpiadi, l’evento più importante per il mondo dello sport, è protagonista di una prestigiosa esposizione a Terme Merano, in occasione del Merano Sport Festival che si tiene dall’1 al 3 settembre 2017. Fino al 14 settembre 2017, infatti, Terme Merano ospita l’esposizione di una delle più importanti collezioni private di torce olimpiche esistenti in Italia e una delle più complete al mondo. E' composta da 37 torce originali esposte in singole vetrine in plexiglas, corredate di schede tecniche, foto, medaglie e oggetti che ricostruiscono importanti momenti di ciascuna olimpiade. Ecco allora affiancate la Torcia Berlino 1936 e quella di Sidney 2000, portata da Cathy Freeman durante la cerimonia di inaugurazione, quella di Mosca del 1980 passata alla storia per l’assenza degli Stati Uniti o quelle delle olimpiadi invernali di Lillehammer in Norvegia e di Torino 2006. Le Torce fanno parte della collezione di Stefano Podini: una raccolta iniziata per la sua innata passione per lo sport, specialmente per la pallamano, che Podini ha  praticato a livelli nazionali e internazionali. La collezione di torce di Podini opera come mezzo di sostegno per atleti olimpici e paraolimpici con precarie disponibilità economiche attraverso l'associazione "Olympic Aid and Sport Promotion Project" che cura l'allestimento delle mostre. L’evento, alla sua prima edizione, viene organizzato nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni di Merano. Una parte della manifestazione, delle vere e proprie Olimpiadi cittadine, dove sportivi e non hanno la possibilità di divertirsi  in diverse discipline sportive, misurandosi anche con altri atleti, si svolgerà in Piazza Terme, proprio di fronte a Terme Merano. Sabato 2 settembre 2017 si entra nel vivo dell’olimpiade cittadina con le competizioni e diverse stazioni di prova in tutta la città, mentre domenica 3 settembre 2017, dopo la conclusione delle prove sportive al Centro sportivo Compi e al Lido di Merano, si terranno le premiazioni in Piazza Terme.

 

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
La torcia olimpica si accende a terme merano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»