Goloso e Curioso
LAGO DI COMO GOURMET CON ANDREA BERTON E SERENO HOTELS

LAGO DI COMO GOURMET CON ANDREA BERTON E SERENO HOTELS

A pochi mesi dall’apertura, Il Sereno, Lago di Como si è già imposto come indirizzo d’elezione per i viaggiatori internazionali più esigenti, ma anche per i gourmand locali che hanno eletto il ristorante Berton Al Lago nuovo hotspot foodie della regione. Nelle cucine di Torno, i piatti più amati della tradizione gastronomica italiana vengono riproposti in chiave contemporanea da Raffaele Lenzi, giovane e talentuoso Executive Chef di origine napoletana che Andrea Berton ha chiamato alla guida della sua brigata sul Lario. Nel menu, grandi classici rivisitati come la Millefoglie Melanzane, Mozzarella e Pomodoro, il Risotto allo Zafferano, Ragù alla Genovese e Polvere di Funghi e il Vitello alla Milanese, Bietole novelle, Limone candito. Particolare attenzione è riservata al pesce di lago, acquistato direttamente da pescatori locali, proposto dall’antipasto (Salmerino al Vapore, Sedano Bianco e Mostarda di Pesche) ai piatti di portata come gli Gnocchi di Patate, Peperoncini verdi in Guazzetto di Pesci del Lago di Como o il Lavarello alla Plancia, Erbe aromatiche, Zucchine. La carta dei vini, affidata all’F&B Manager Giampaolo Fabrizio, affianca prodotti d’eccellenza del territorio valtellinese a una selezione di etichette italiane e internazionali. Disegnato da Patricia Urquiola â€“ che ha curato interni ed esterni dell’hotel – il ristorante offre un’ambiente raffinato e rilassante insieme, arredato con tavoli realizzati con le stesse pietre locali utilizzate per la facciata dell'albergo e impreziosito da un uso creativo di seminato e pietra Travertina. La sala principale sovrasta le acque del lago ed è ricavata all'interno di quella che era la secolare rimessa per barche dell’edificio originale su cui è stato costruito Il Sereno. Al centro della scena, la scalinata di design regala un'incredibile impatto visivo. A disposizione degli ospiti anche un ampio terrazzo esterno affacciato sul lago, dove d’estate è possibile rilassarsi alla luce del sole fino a tarda sera, grazie alla posizione privilegiata sulla riva orientale. Berton al Lago è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22 per la prima colazione, il pranzo e la cena sia agli ospiti dell’hotel sia agli esterni.  Gli ospiti esterni possono raggiungere il ristorante in auto o in barca, usufruendo del parcheggio o del molo privato dell’albergo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 031 5477800.

Il Sereno Hotel

Via Torrazza 10

 22020 Torno (CO)

Telefono: 031 547 7800


Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lago di como gourmet con andrea berton e sereno hotels

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»