Goloso e Curioso
LIRICA SOTTO LE STELLE TORNA IL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO

LIRICA SOTTO LE STELLE TORNA IL FESTIVAL PUCCINI DI TORRE DEL LAGO

 

Torre del Lago fu per Puccini un amore lungo trent’anni: dalla sua prima visita sulle rive del Lago Massaciuccoli rimase talmente incantato da volersi trasferire stabilmente. Fece ristrutturare allora un’antica casa, in origine torre di guardia, sulle rive del lago e produsse qui le sue opere maggiori fra cui Madama Butterfly, la Fanciulla del West, La Rondine ed il Trittico. Visse gli ultimi anni di vita a Viareggio ma il suo cuore rimase sempre fedele a Torre del Lago, tanto da lasciare disposizioni perché lo seppellissero in una cappella costruita all’interno della sua vecchia casa. Oggi il Festival Puccini esaudisce un antico desiderio del compositore e torna per la sua 63° edizione ad esaudire i sogni anche di tutti gli appassionati di lirica che ogni anno vengono in Versilia per ammirare lo spettacolo dell’Opera sotto le stelle. Il Festival 2017 aprirà la stagione per la sua 63° edizione il 9 luglio con un concerto inaugurale ad ingresso gratuito della Banda dell’Esercito Italiano a cui seguirà la prima delle opere pucciniane in cartellone: la Turandot andrà in scena il 14 luglio e replicherà il 4 ed il 12 agosto. Le altre opere ad alternarsi saranno La Rondine il 15 luglio ed il 5 agosto, La Bohème che andrà in scena il 21 ed il 28 luglio e l’11 agosto, Tosca il 29 luglio ed il 10 e 19 agosto, Madama Butterfly il 18 agosto e la Traviata il 29 agosto. Anche quest’anno torna al Festival l’Opera popolare con il musical dei record Notre Dame de Paris: lo splendido show con le musiche di Riccardo Cocciante andrà in scena il 22, 23 e 24 agosto. In occasione del Festival Puccini il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio ha ideato per i suoi ospiti un pacchetto per godere di tutto il meglio della Versilia. Il Pacchetto Festival Puccini comprende: Una o più pernottamenti per due persone in camera doppia; benvenuto in camera all’arrivo; accesso alla piscina panoramica riscaldata dell’hotel; accesso alla Spa (sauna, bagno turco, percorso Kneipp; docce emozionali e zona relax); colazione a buffet; possibilità di scegliere tra un pranzo in terrazza oppure una cena pre-teatro (tre portate inclusa selezione di vini) presso il Ristorante Regina; accesso alla spiaggia dell’hotel; utilizzo dell’area fitness. Possibilità di prenotare i biglietti per il Festival Puccini con il supporto del concierge. Prezzo a partire da 664,00 Euro. Valido per soggiorni dal 13 luglio fino al 19 agosto. Grand Hotel Principe di Piemonte - Piazza Giacomo Puccini, 1, 55049 Viareggio (LU) Telefono:0584 4011 – info@principedipiemonte.com –- www.principedipiemonte.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lirica sotto le stelle torna il festival puccini di torre del lago

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»