Goloso e Curioso
LO CHEF CORTONESE EMILIANO ROSSI CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA

LO CHEF CORTONESE EMILIANO ROSSI CONQUISTA LA MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA

Il modo migliore per festeggiare il giorno del suo ritorno alle competizioni delle ‘Berrette bianche’, dopo diversi lustri di assenza, e festeggiare il simbolo delle ‘Osterie’ assegnatogli quest’anno dalla prestigiosa guida Michelin, è stato per lo chef Emiliano Rossi de l’”Osteria del Teatro’ di Cortona la conquista della medaglia di bronzo ai Campionati della Cucina Italiana, giunti alla seconda edizione, organizzati da FIC-Federazione Italiana Cuochi nell’ambito dell’Italian Exhibition Group presso la Fiera di Rimini. Lo chef cortonese ha preparato ‘Baccala agli agrumi con la salsa di sedano’, uno dei piatti preferiti da Jovanotti, abituale presenza nel locale di Rossi quando l’artista si trova a Cortona. La manifestazione, conclusasi a Rimini il 21 febbraio nello spazio di 1.500 metri quadri che IEG-Italian Exhibition Group ha riservato alla Federazione Italiana Cuochi, ha registrato la presenza di centinaia di chef, che hanno dato vita ad una delle più prestigiose e complete competizioni culinarie nazionali, divisa tra gare individuali e a squadre di Cucina calda, Cucina fredda e Artistica. “A Rimini sono stati giorni molto impegnativi, ma la conquista della medaglia di bronzo, oltre a darmi una grande gioia mi ripaga ampiamente del sacrificio fatto  – ha sottolineato Emiliano Rossi al suo ritorno in Toscana – ho elaborato un piatto che trova sempre piacevoli consensi dai miei commensali, dove la mia umiltà mi spinge sempre a cercare di imparare dal nostro passato, mentre la passione per la cucina mi fa  cercare sempre nuove elaborazioni. In ogni caso, che un piatto sia classico o innovativo, è fondamentale la giusta scelta degli ingredienti ed io dedico molto tempo alla ricerca di alimenti tipici, genuini e di ottima qualità”.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lo chef cortonese emiliano rossi conquista la medaglia di bronzo ai campionati della cucina italiana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»