Goloso e Curioso
LO CHEF PLURISTELLATO ENRICO BARTOLINI TESTIMONIAL DI RIMINI STREET FOOD

LO CHEF PLURISTELLATO ENRICO BARTOLINI TESTIMONIAL DI RIMINI STREET FOOD

Continua il viaggio di Rimini Street Food, la prima guida dedicata ai cibi di strada (anche in formato web app per smartphone) che raccoglie le migliori e storiche piadinerie, bar e chioschetti di Rimini (www.riministreetfood.com).  Dopo chef stellati del calibro di Massimo Bottura, Heinz Beck, Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, Corrado Assenza, Norbert Niederkofler, Moreno Cedroni, Riccardo Monco e Gianfranco Pascucci che si sono messi in viaggio in sella ad una moto alla scoperta di Rimini e dei luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada, il viaggio della stagione 2015 di Rimini Street Food prosegue con il talento della cucina che a 29 anni conquista la sua prima Stella Michelin, la seconda a soli 33 nel 2014. Enrico Bartolini, classe 1979, è lo chef del Devero, ristorante all'interno delle struttura alberghiera a pochi chilometri da Milano, che ha raggiunto in pochissimi anni riconoscimenti dalle migliori guide enogastronomiche. E quale miglior modo, se non omaggiando una delle piadinerie di Rimini Street Food, con la sua personale ricetta d’autore per la piada farcita? Enrico Bartolini ha scelto una piada fresca e vegetariana per raccontare i sapori del territorio attraverso il simbolo dello street food locale.  Ricetta per piada dello chef Enrico Bartolini - Per la piada perché farsi mancare una new entry tra gli ingredienti “healty food” della cucina italiana. Da poco in Italia si coltiva il goji. Fresco ( mi raccomando) strofinato sulla piada , condito con olio e pepe. Si distribuiscono pezzetti qua e là, si aggiungono pezzettini di dattero fresco, basilico, prezzemolo, sesamo e melanzane viola consumate adagio sulla brace. Per completare la Super piada si punteggia di dolce forte di uva nera : una riduzione di uva, mela, aceto, zucchero e senape. Piegata in due , vegetariana, contiene freschezza e contemporaneità. Per i più esigenti aggiungere mozzarella di bufala a fette spesse. Rimini Street Food è la prima guida cartacea e la prima web app dedicata ai cibi di strada per offrire un percorso nuovo, diretto, autentico alla scoperta di un territorio attraverso i luoghi di eccellenza e i ‘baracchini’ dove poter gustare il meglio del cibo di strada. Rimini Street Food è un’occasione unica per scoprire luoghi poco conosciuti dai turisti, ma dal grande fascino. Percorsi alternativi da fare magari in sella ad una moto con una mappa che segnala i tanti artigiani che in questa terra lavorano creando nelle loro botteghe prodotti di eccellenza. A partire dalla piada, ma passando anche per la frutta, la porchetta, i cassoni alle erbe, pizzette, hot dog… Rimini Street Food è un progetto in collaborazione con Ducati Motor Holding e Comune di Rimini con la partecipazione della Camera di Commercio di Rimini e di Apt Servizi Emilia Romagna


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lo chef pluristellato enrico bartolini testimonial di rimini street food

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»