Goloso e Curioso
LO CHEF SEBASTIANO LOMBARDI E IL MACELLAIO SIMONE FRACASSI IN TANDEM PER UNA SERATA GOURMET A IL PELLICANO

LO CHEF SEBASTIANO LOMBARDI E IL MACELLAIO SIMONE FRACASSI IN TANDEM PER UNA SERATA GOURMET A IL PELLICANO

L’ambasciatore della ‘Chianina’, il celebre macellaio aretino Simone Fracassi, sarà ospite venerdì 7 luglio di Sebastiano Lombardi, una stella Michelin del ristorante ‘Il Pellicano’ di Porto Ercole. Il menu della cena a ‘quattro mani’ prevede: Sambudello, salsa verde e fichi; Scottona di Chianina IGP al coltello, ostrica Gillardeau, cetriolo marinato e nocciole; Tortelli di pasta con stracotto di Chianina, caprino liquido, zucchine e funghi; Come un peposo... patate, pan pepato e verdure agrodolci; Pesca bianca infornata, Amaretto e Alchermes. Sebastiano Lombardi ha iniziato la sua carriera al fianco di grandi maestri della ristorazione italiana, imparandone i segreti e appropriandosi delle tecniche di alta cucina. Nel 2011 è stato premiato con la prima stella Michelin ed è alla guida delle cucine del Pellicano dal 2015. In un tratto di scogliera a picco sul mare, immerso tra i pini e la macchia mediterranea, si trova ‘Il Pellicano’, un albergo che il Sunday Telegraph ha definito ‘assolutamente uno dei più deliziosi piccoli hotels di lusso del mondo’. Lunga è la lista degli ospiti famosi che dal 1965 si sono avvicendati in questo luogo incantato. Basti citare Charlie Chaplin, i reali di Grecia e di Spagna, Agnelli, Picasso, la Principessa Soraya e così via. Il Pellicano nasce per volere di due innamorati, lui Micheal Graham famoso aviatore inglese, lei Patzy Daszel, affascinnate americana. Si incontrano in California in una località appunto chiamata Pelican Point e nasce così un grande amore, per il quale vanno alla ricerca di un luogo appartato e al tempo stesso incantevole. Su invito del Principe Tinti Borghese vengono a conoscere il promontorio del Monte Argentario e…all’improvviso ecco apparire ai loro occhi il luogo magico che ricordava loro Pelican Point, dove si incontrarono per la prima volta. Qui vollero costruire il loro nido d’amore, oggi uno dei più bei locali al mondo.

Nella foto: Luca Occhibove Commis di Cucina, Sebastiano Lombardi Chef de Il Pellicano, Simone Fracassi Macellaio

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lo chef sebastiano lombardi e il macellaio simone fracassi in tandem per una serata gourmet a il pellicano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»