Goloso e Curioso
LO STORICO MAGO ZURLÌ ALL’UNIVERSITÀ DEI SAPORI

LO STORICO MAGO ZURLÌ ALL’UNIVERSITÀ DEI SAPORI


Nei ricordi di tanti ex bambini è il volto dello storico Mago Zurlì, autore della celebre manifestazione canora dello Zecchino d'Oro che progetta nel 1959 e conduce fino al ’72, amico dell’arcinoto Topo Gigio. Ma Cino Tortorella, in visita all’Università dei Sapori di Perugia, è soprattutto un sublime Gourmet, Ambasciatore UNICEF per i bambini iponutriti. Presenza fissa in tutti gli eventi enograstronomici di rilievo, Presidente di giuria del Premio nazionale “Principe Gourmet”, collaboratore un tempo di Luigi Veronelli ed ora di Chef come Scabin, Cracco, Iaccarino, e di registi del calibro di Ermanno Olmi, con cui ha progettato un film documentario sul tema dell’obesità infantile, Tortorella ha visitato l’Università dei Sapori di Perugia per parlare di progetti legati al cibo e ad Expo dove sarà presente anche Università dei Sapori. All’incontro era presente anche  Alfiero e Doriano Mencarelli, rispettivamente presidente e direttore generale di Ms Service, azienda altamente innovativa con  cui Università dei Sapori e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, con la cattedra di Scienza e tecnologia dei materiali diretta dal professor Jose Maria Kenny ha messo a punto la prima cucina didattica multimediale con il marchio Prokuch, destinata a diventare uno strumento rivoluzionario per la formazione a distanza di allievi- cuochi in tutto il mondo. Tortorella ha visitato i laboratori da cui ha preso ispirazione questo felice progetto Made in Italy, ha incontrato gli allievi dell’Università dei Sapori, gli Chef ed i Maestri Gelatieri della Scuola Italiana di Gelateria, Paolo Bettelli, Direttore, e Gianpaolo Cianuri Coordinatore didattico. Uno scambio di idee e progetti legati ad una sana e corretta alimentazione, tema caro all’Università dei Sapori,  in vista dell’appuntamento più importante con l’Expo, dove lo stesso Tortorella presenterà in prima assoluta una sua nuova creazione editoriale.


Claudio Zeni 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lo storico mago zurlÌ all’universitÀ dei sapori

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»