Goloso e Curioso
MARANZA-VALLES SCI DI PRIMAVERA E TESORI ENOGASTRONOMICI

MARANZA-VALLES SCI DI PRIMAVERA E TESORI ENOGASTRONOMICI

Nelle stazione invernale di Maranza-Valles (Gitschberg Jochtal), 51 km di piste aperte fino al 3 aprile nell’Area vacanze Sci & malghe Rio Pusteria, in Valle Isarco alla confluenza con la Val Pusteria, l’esperienza sciistica si integra mirabilmente con quella gastronomica. Soprattutto a marzo, quando le giornate più lunghe unite a un finalmente perfetto innevamento, invitano alla sosta nelle terrazze dei rifugi per gustare specialità tipiche. Qui infatti, come in tutta la Valle Isarco, ci sono molti contadini attivi che producono materie prime di qualità con basso impatto ambientale (alcuni con metodi rigorosamente biologici certificati), ai quali va anche il merito di un paesaggio curato e vitale. Oppure giovani chef già titolati, e operatori agroalimentari che si distinguono per fantasia e creatività. Grazie a questo contesto, l’esperienza ‘gourmet’ è completa, dalla prima colazione alla cena e al fine pasto; adesso, con al stagione sciistica che si chiude ai primi di aprile, ma anche durante la primavera-estate con le prime escursioni su verdi pascoli delle malghe. La Frühstuck (colazione), in particolare, qui è un vero rito nella più minuscola pensioncina come nell’hotel 4 stelle superior, grazie a prodotti di tradizione secolare: pani integrali con semi e farine di tutti i tipi (in particolare l’aromatico Pusterer Breatl),uova del contadino, marmellate e mieli locali, burro, yogurt, latte e formaggi, tutti di produzione locale. Non a caso l’area vacanze è la patria di Hansi Baumgartner, che nel suo famoso bunker militare della Seconda Guerra Mondiale nascosto sopra Rio Pusteria conserva e affina 200 tipi di formaggi destinati ai migliori ristoranti d’Italia e non solo, da 55 fornitori di formaggio che producono nei dintorni, con i migliori miscugli naturali di erbe fresche. Il suo magnifico prodotto finale dipende poi da altre tante componenti: la razze delle mucche, l’erba, le condizioni meteorologiche, l’acidità o la temperatura e l’umidità nella fase della maturazione (si può assaggiare e acquistare al suo caseificio e negozio Degust nella vicina Varna). A pranzo, poi, a trionfare sono le ricette tradizionali di canederli e gnocchi. E la cena? Beh, fra masi, baite aperte di sera, trattorie tipiche, ristorantini d’hotel o ristoranti gourmet della Valle Isarco, c’è da perdersi nella scelta. E così nell’Area vacanze Sci & malghe Rio Pusteria, con i suoi 51 km di piste in un contesto spettacolare e con tutte le attività alternative sulla neve, l’esperienza fra sapori e cultura è parte integrante di una vacanza sulla neve!

www.gitschberg-jochtal.com

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Maranza-valles sci di primavera e tesori enogastronomici

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»