Goloso e Curioso
MASCHERE TIPICHE CARRI ALLEGORICI E ANTICHE TRADIZIONI IL CARNEVALE SI FESTEGGIA IN VALTELLINA!

MASCHERE TIPICHE CARRI ALLEGORICI E ANTICHE TRADIZIONI IL CARNEVALE SI FESTEGGIA IN VALTELLINA!

 

SONDRIO – dal 17 al 19 febbraio           

A Sondrio l’appuntamento è con il Carnevale dei ragazzi con tre giornate di festa e divertimento per tutta la famiglia! Si parte venerdì 17 in piazza Garibaldi con spettacoli musicali e degustazioni delle delizie valtellinesi; sabato è la volta della scenografica sfilata del ‘Corteo Reale’ che attraversa le vie del centro cittadino, addobbate con sfarzose decorazioni, e si conclude con la discesa dal campanile del Re e della Regina del carnevale. Domenica la festa continua con l’imperdibile parata dei carri allegorici (con partenza dall’Oratorio San Rocco e arrivo in piazza Garibaldi) al termine della quale verranno premiati i carri più originali e creativi.    

(http://www.valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/carnevale-dei-ragazzi)

LIVIGNO – dal 23 al 28 febbraio              

Oltre a carri multicolori, sfilate con travestimenti originali e giochi d’altri tempi sul ghiaccio e sulla neve - tra cuil’imperdibile staffetta delle contrade in costume livignasco (23 febbraio alle 21) - protagoniste dei festeggiamenti saranno le contrade del paese. Gli abitanti di Rane, Spazzon, Truzz e Trepall, per vincere il prestigioso trofeo in palio, dovranno dimostrare la loro bravura nel corso di divertenti giochi di abilità e la loro creatività nell’ideazione di maschere e costumi stravaganti e nell’allestimento di carri fantasiosi che sfileranno per le strade del paese in una festa di colori, scherzi e suoni.              

(http://www.valtellina.it/it/eventi/livigno/il-carnevale-a-livigno)

BORMIO - 26 febbraio 

Tanto divertimento, un pizzico di follia e divieto assoluto di dedicarsi alle cose serie sono gli ingredienti del ‘Carneval di Mat’ di Bormio! Rievocando un antichissimo costume, i cittadini eleggono con una cerimonia ‘ufficiale’ il Podestà di Mat che per un giorno svolge le funzioni del sindaco, sovvertendo così l’ordine politico del paese; spetta poi ad Arlecchino e alla Compagnia di Mat il compito di leggere pubblicamente i pettegolezzi e le lamentele depositate per tutto l’anno in Piazza del Kuerc. Seguono poi la tradizionale ‘Polenta dei poveri’, la sfilata dei bimbi mascherati e, per i più impavidi, la scalata del palo della cuccagna.      

http://www.valtellina.it/it/eventi/bormio/carneval-di-mat-2017

APRICA – 2 marzo         

Ad Aprica i festeggiamenti per la festa più folle dell’anno iniziano con la ‘Festa par i Sciori’, ovvero per i ‘signori’, come un tempo venivano chiamati i turisti nel dialetto locale. Dalle 20.30 gli abitanti della contrada di San Pietro, vestiti con i costumi tipici, mettono in scena i mestieri di un tempo, come la produzione di oggetti artigianali, e invitano a entrare nelle case e nelle cantine, offrendo gustose ricette come il pan vì allo zucchero candito, il vin brulè, la polenta taragna e lo zabaione al café da duméga. Il 4 marzo, alle 15.30, è la volta della sfilata in maschera sugli sci.        

http://www.apricaonline.com/it/news/eventi

GROSIO – 5 marzo         

Conclude le celebrazioni carnevalesche, il ‘Carneval Vecc’ di Grosio che, come da sempre, si celebra la prima domenica di Quaresima per concedersi un ultimo momento di euforia e festeggiamenti prima del ‘digiuno quaresimale’!  A bordo di carri variopinti sfilano, secondo un ordine prestabilito, le Maschere Vecchie, che vengono indossate sempre dalle stesse persone: apre il corteo la coppia Magra Quaresima e Carneval Vecc – un’anziana vestita di stracci e un signore rubicondo, allegoria del passaggio dal Carnevale alla Quaresima - seguita dall’Orso e dal suo Domatore, dalla vecchia Bernardache trasporta una pesante gerla, seguendo la diceria secondo cui a Grosio lavorano solo le donne, il Poppanteche spruzza vino dal suo biberon e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio.

http://www.grosio.eu/evento/carneval-vecc/2017-03-05/

www.valtellina.it

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Maschere tipiche carri allegorici e antiche tradizioni il carnevale si festeggia in valtellina!

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»