Goloso e Curioso
MELAVERDE A SAN PROSPERO DI MODENA PER LA MORTADELLA

MELAVERDE A SAN PROSPERO DI MODENA PER LA MORTADELLA

Domenica 31 dicembre, Canale 5 (ore 11.50), Melaverde con Edoardo Raspelli sarà nel Modenese, a San Prospero, per visitare un salumificio storico che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuto una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia.

Si conoscerà un prodotto tipico, la mortadella, che quest'azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, una scelta particolare che dona alla "regina rosa" della tavola italiana, sapori e profumi unici. Vedremo quindi come sono preparati zamponi e cotechini della tradizione modenese, per poi andare in tavola con ricette e consigli utili per un pranzo ricco di specialità della zona.

Foto di Elena Tiraboschi

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde a san prospero di modena per la mortadella

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»