Goloso e Curioso
MELAVERDE IN VIAGGIO TRA LE FORESTE DELLA FINLANDIA ED IL

MELAVERDE IN VIAGGIO TRA LE FORESTE DELLA FINLANDIA ED IL "SALE DOLCE" DI CERVIA

Melaverde, su Canale 5, racconterà domenica 28 maggio dalle 11.50 le foreste della Finlandia e il sale dolce di Cervia. Ellen Hidding sarà in terra straniera alla scoperta di un territorio sensazionale dove migliaia di chilometri quadrati di foreste ricoprono questo paese. Betulle e abeti alti 20 metri si rispecchiano in migliaia di laghi dove il tempo sembra fermarsi e la natura, a seconda delle stagioni, crea paesaggi sempre diversi e dal fascino unico. Scopriremo uno dei paesi più a Nord dell'Europa, la Finlandia. Durante la puntata vedremo scenari sensazionali, ma soprattutto vedremo alcuni predatori che abitano queste foreste come il lupo, e soprattutto il carnivoro più grande d'Europa,l'Orso Bruno. Edoardo Raspelli invece questa domenica farà un tuffo al mare. Infatti sarà a Cervia per parlare di un bene comune oggi tanto reperibile e diffuso da avere un costo irrisorio, ma un tempo non era così. Fino al secolo scorso era considerato "oro bianco", tanto era raro, prezioso ed importante era il sale. Qui si hanno notizie delle saline fin dall'anno 1000 e la lavorazione del sale è cambiata moltissimo negli anni continuando ad evolversi. Vedremo quindi come si lavorava un tempo con il metodo di raccolta multipla fino ad oggi dove le Saline si sono modernizzate e grazie a mezzi meccanici raccolgono il sale una sola volta l'anno. Scopriremo le proprietà del sale e i diversi utilizzi non solo culinari. Lo sapevate che alcuni trattamenti con il sale prevengono la cellulite, le dermatiti e non solo?


Foto di Elena Tiraboschi


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Melaverde in viaggio tra le foreste della finlandia ed il "sale dolce" di cervia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»