Goloso e Curioso
TASTE OF COURMAYEUR 2018 IL PIU’ GRANDE RESTAURANT FESTIVAL SULLE ALPI

TASTE OF COURMAYEUR 2018 IL PIU’ GRANDE RESTAURANT FESTIVAL SULLE ALPI


Il Festival degli chef, dopo la città della moda e la capitale, si trasferisce in alta quota tra le vette innevate del Monte Bianco con un format trasformato per abbracciare le due anime della suggestiva località valdostana dove tradizione e glamour si incontrano: la città di Courmayeur.

Taste of Courmayeur, dal 26 al 28 gennaio 2018 va ad arricchire il palinsesto dei grandi eventi proposti dalla città. Prende così vita all’interno del Courmayeur Mountain Sport Center, una travolgente giostra gourmet “on ice”, ricca di colori, luci e musica, in cui i visitatori potranno assaporare tutti i profumi e i sapori della Valle e d’Italia.

BEIT Events, società organizzatrice dei tre appuntamenti italiani (Milano, Roma e Courmayeur), grazie al grande coinvolgimento del territorio ospitante e delle istituzioni cittadine, propone un ricco palinsesto di attività rivolte a grandi e piccini, sciatori e amanti dello struscio, per raccontare le mille sfaccettature del nostro Bel Paese.

Si viene così travolti da una girandola fatta di degustazioni, laboratori di cucina e mixology, incontri dedicati al buon cibo e grandi serate all’insegna della musica.

Una tre giorni culinaria dove appassionati e non, potranno degustare, sperimentare ed avvicinare la cucina di grandi Chef provenienti da tutto il territorio italiano in quattro portate dal costo accessibile. Un nuovo approccio enogastronomico proposto questa volta da Taste che per la prima volta utilizza una location fuori dal contesto cittadino e abbraccia un ambiente vacanziero come quello della montagna.

Così il sindaco Stefano Miserocchi, sottolinea l’entusiasmo di Courmayeur a prendere parte a questa grande manifestazione culinaria che è per l’appunto Taste of: “Siamo onorati e felici di ospitare a Courmayeur questo importante evento, alla sua prima edizione “on ice”, un’anteprima che accogliamo a braccia aperte e con grande favore. Sarà questa l’occasione per dimostrare ancora una volta l’eccellenza del nostro territorio, questa volta attraverso una declinazione sensoriale unica, il cibo, grazie ai suoi migliori interpreti, gli chef che saranno i veri portavoce della varietà, della ricchezza, della genuinità e della bontà della nostra ristorazione. Una delle mission che Courmayeur si è data è quella di offrire il meglio in puro stile italiano, e nel caso specifico alpino, non mancheremo quindi di farlo anche in questa prestigiosa occasione che raccoglie ai piedi del Monte Bianco i migliori chef – continua il sindaco - abbiamo nel tempo toccato le vette più alte con importanti eventi e in questa direzione si inserisce anche Taste of Courmayeur, che per tre giorni accoglierà chef valdostani, italiani, internazionali in un happening gastronomico che regalerà esperienze uniche a famiglie, viaggiatori appassionati di alta cucina e amanti della buona tavola. Taste of Courmayeur, che ci inserisce ancora una volta in una cornice internazionale, sposa la qualità dell’offerta del nostro territorio, pronto ad accogliere nuove sfide nel segno della passione e voglia di offrire il meglio ai nostri visitatori e residenti. Il contorno di appuntamenti di questo Festival della gastronomia arricchisce questa tre giorni ed è un valore aggiunto, dando la possibilità a tutti di entrare davvero nella dimensione e nei valori del food, in una cornice alpina unica ed esclusiva”.

Anche in vetta, il format dei Taste Festivals rimane il medesimo: 6 ristoranti, 6 Chef da tutta Italia, 1 grande menu da scoprire, 2 giornate all’insegna dell’intrattenimento della qualità.

Si riconferma forte la partnership con i JRE, Jeunes Restaurateurs D’Europe, associazione che si propone di unire sotto il proprio cappello chef, tradizione e cultura del cibo proveniente da ogni angolo d'Italia. Gli chef si propongono di rappresentare la cucina italiana, rinomata ed esportata in tutto il mondo, sviluppandola in un contesto senza pari, da ingredienti genuini e profumati, come la sua terra.

Gli Chef che schiereranno in campo saranno:

- Luigi Pomata del Ristorante Luigi Pomata di Cagliari,

- Giulio Coppola del Ristorante La Galleria di Gragnano,

- Valerio Centofanti del Ristorante L’Angolo d’Abruzzo di Carsoli.

Dopo Taste of Milano 2017, ritroviamo in vetta la Langosteria con gli chef Domenico Soranno e Denis Pedron dove il ristorante si propone come uno stile. Ma anche un concetto, una visione e dei valori autentici. È eccellenza, gusto, ricercatezza e ritmo. Un’idea di ristorazione tutta italiana, con un tocco d’internazionalità per assaporare il mare a Courmayeur.

A rappresentare il territorio un piccolo ristorante, una piccola gemma ricavata da un'antica casa del 1600, dove pietra e legno creano un'atmosfera accogliente, calda e famigliare, tipicamente montana: Café Quinson - Restaurant de Montagne di Morgex con lo chef Agostino Buillas.

La sua cucina sperimenta nuovi sapori, audaci accostamenti, tecniche innovative, senza tralasciare le ricette tipiche del territorio, che rielabora sapientemente, utilizzando prodotti del territorio.

Taste of Courmayeur vedrà l’avvio di un grande ed innovativo progetto studiato e sviluppato in collaborazione con Ferrarelle per proporre al pubblico un’esperienza innovativa. Nelle 3 edizioni di Taste 2018 uno dei ristoranti vedrà protagonista l’unione di intenti fra alta cucina e pizza gourmet. Il menù sarà composto da piatti contaminati da grandi maestri delle rispettive arti e studiato appositamente per celebrare l’eccellenza del prodotto pizza, appena entrato nei patrimoni Unesco, letto ed interpretato da due punti di vista. Per la prima volta tutto il pubblico di Taste potrà assaggiare le creazioni dei migliori interpreti della tradizione napoletana affiancati, dall’estro creativo di alcuni chef italiani. 24 piatti in formato degustazione ideati per l’occasione, con prezzi variabili tra i 6 e gli 8 Scudi, e un quarto piatto, del valore di 10 Scudi, per un menu che potrà essere esaltato da pregiati vini e birre proposti dall’Enoteca Trimani. Per rendere tutte le transazioni rapide e semplici basterà ricaricare la Card Scudi (consegnata all’ingresso), dove ogni Scudo ha il valore di 1,00 € (1 Scudo = 1 Euro).

A fianco di BEIT Events anche in questa edizione si riconfermano main partner ufficiali dell’evento: Esselunga, Illy, Pasabahce con “Allegra”, il calice ufficiale dei Taste Festival Italiani, e i Trimani Vinai in Roma, con la novità di RMC Radio Montecarlo come radio ufficiale che seguirà la manifestazione e Food Network quale emittente televisiva.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Taste of courmayeur 2018 il piu’ grande restaurant festival sulle alpi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»