Goloso e Curioso
UNA COPIOSA NEVICATA DI BUON AUSPICIO PER LA STAGIONE ORMAI ALLE PORTE

UNA COPIOSA NEVICATA DI BUON AUSPICIO PER LA STAGIONE ORMAI ALLE PORTE

In questi giorni una fitta nevicata sta imbiancando tutta la Val Gardena e i suoi tre paesi, Ortisei, Santa Cristina e Selva di Va Gardena (puoi seguire l’evento su instagram o “live” sulle webcam del sito www.valgardena.it).

Oltre a essere di buon auspicio, questa importante nevicata, grazie anche all’abbassamento delle temperature, aiuterà la formazione di un primo strato di neve compatta, molto utile per garantire un’ottima stagione sciistica.

La Val Gardena si prepara, dunque, alla prossima stagione sciistica da protagonista, come emerso anche dal dossier Skipass Panorama Turismo, pubblicato in ottobre dall’Osservatorio Italiano del Turismo Montano nel corso di Skipass, la più importante fiera di turismo e sport invernali in Italia.

Nel dossier sono state messe sotto la lente d’ingrandimento 61 località alpine e l’indagine, condotta da JFC per conto di Skipass Panorama Turismo, ha messo in evidenza risultati molto lusinghieri per la Val Gardena, considerata destinazione sciistica tra le migliori in Italia.

Per quanto riguarda la categoria “località con le strutture ricettive d’eccellenza”, Ortisei si posiziona tra le prime tre, classificandosi al secondo posto.

Anche sul tema “ospitalità per famiglie” la Val Gardena è considerata la località più family friendly d’Italia. Sempre secondo il dossier le famiglie danno priorità a servizi “ad hoc”, pensati specificamente per i propri bambini e grande importanza hanno le Scuole di Sci, dove il valore aggiunto sta nel rapporto personale con i maestri di sci, oltre agli eventi.

I risultati emersi nell’Osservatorio sono anche confermati da altre analisi compiute a livello internazionale. Il noto portale dedicato allo sci www.skigebiete-test.de ha stilato una classifica delle migliori destinazioni sciistiche al mondo, nella quale sono state analizzate oltre 250 destinazioni. La Val Gardena è stata votata quale miglior comprensorio sciistico delle Dolomiti, dell'Alto Adige e d'Italia, e sesta tra le dieci migliori zone sciistiche di tutto il mondo.

Inoltre, la Val Gardena ha ricevuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti, tra cui le cinque stelle come “migliore area sciistica” da parte del sito Internet tedesco www.skiresort.de, uno dei più importanti al mondo nella valutazione delle stazioni sciistiche. Il noto portale di viaggi Trip Advisor nella sua classifica annuale “Travellers Choice Award”, in cui i viaggiatori votano le migliori destinazioni turistiche, ha riconosciuto il 6° posto a Selva di Val Gardena tra le Top 10 destinazioni più votate, dopo le città d’arte e alcune destinazioni balneari.

Infine, la Val Gardena è da anni membro della “Leading Mountain Resorts of the World“, un'associazione che unisce le principali mete turistiche di montagna in grado di offrire una vacanza dagli standard qualitativi molto elevati. Oltre alla Val Gardena, fanno parte del programma anche Saas Fee (Svizzera), Åre (Svezia), Banff/Lake Louise (Canada), Bariloche (Sudamerica) e Queenstown (Nuova Zelanda).

Per godersi questa prima neve di stagione un’importante occasione è offerta dalla proposta Superpremière.

Con un soggiorno di almeno 4 notti, una giornata è in omaggio. Chi prenota almeno 6 notti, ne avrà, invece, due in omaggio. L’offerta “Dolomiti Super Première” dal 6 al 23 dicembre 2017 vale per pernottamento, skipass e noleggio sci in tutte le strutture partecipanti. Anche le scuole di sci offrono prezzi speciali.

www.valgardena.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Una copiosa nevicata di buon auspicio per la stagione ormai alle porte

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»