Goloso e Curioso
A LOSANNA IL NATALE... SI FA IN TRE

A LOSANNA IL NATALE... SI FA IN TRE


Tre mercatini a tema, mostre da anniversario e una cornice di luci festose per il Natale nella capitale del Vaud. I tetti spolverati di neve, il lago che scintilla ai piedi della città, i giochi di luce che occhieggiano qua e là, un profumo di cose buone che si spande ovunque... E‘ l'atmosfera in cui Losanna incornicia il suo nuovo Bô Noël, intima e calda festa in famiglia dal 20 novembre al 24 dicembre in tre piazze del centro, secondo una nuova impostazione e la regia di Florian Schmied. Tre mercatini tematici che intendono mettere in luce personaggi, prodotti, tipicità della città e del Cantone. In Place Saint François, accanto alla Chiesa dedicata al santo e al tradizionale abete natalizio, sarà allestito un suggestivo mercato coperto sotto ad una cupola trasparente. Incuranti di pioggia o vento, al suo interno sarà possibile ammirare una allegra sequenza di chalet in legno, fra animazioni e concorsi per bambini che ogni giorno potranno partecipare al quotidiano concorso per il più bel pupazzo di neve, o i tanto attesi incontri con «Bô Père Noël». Place Pepinet sarà invece riservata alla creatività. Uno spazio dove incontrare stilisti e provare bijoux, capi ed accessori moda e trovare originali oggetti di esclusivo design losannese. Infine, una virtuale tavola imbandita si estenderà su Place de l'Europe e fra le grandi arcate del Grand Pont, anima del Flon, per la sezione “epicurea” riservata a prodotti del territorio, salumi tipici in testa, e delle vigne. Accanto ai vini, non mancheranno le birre profumate di spezie prodotte da microbirrifici locali, quali La Nébuleuse, Docteur Gab’s, Boxer o la Brasserie des Franches Montagnes. A corredare il tutto, sorprese per ogni età, i cortei di Papà Natale, concerti gospel e presepi viventi... Per essere, contemporaneamente, protagonisti e spettatori della Festa più scintillante dell'anno. Programmi, dettagli e aggiornamenti sul sito www.bo-noel.ch L’occasione da non perdere : dal 23 novembre al 20 dicembre raggiungere Losanna con i treni Eurocity in partenza da Milano Centrale in treno è particolarmente vantaggioso. Grazie alle tariffe Promo Mercatini proposte da Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere in collaborazione, è possibile acquistare biglietti in seconda classe da € 25 a tratta, e in prima da € 45, validi nel perido indicato ad esclusione del 4, 5, 6, 7 e 8 dicembre. Le tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile ed è acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza. I biglietti Promo Mercatini si possono acquistare solo su territorio italiano nelle stazioni ferroviarie, sul sito www.trenitalia.com (selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”) e nelle agenzie di viaggio abilitate. www.svizzera.it/intreno


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A losanna il natale... si fa in tre

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»