Goloso e Curioso
AQUATIS A LOSANNA  IL PIÙ GRANDE AQUARIUM-VIVARIUM D’ACQUA DOLCE D’EUROPA

AQUATIS A LOSANNA IL PIÙ GRANDE AQUARIUM-VIVARIUM D’ACQUA DOLCE D’EUROPA

Losanna, città della 'positività', ha da pochi mesi una nuova attrazione che unisce, in un unico contenitore, divertimento, sviluppo sostenibile e nuove tecnologie.

E' Aquatis, il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa. Un progetto di grande portata messo a punto dal gruppo BOAS che, dopo sei anni di lavori, ha realizzato un capolavoro dal punto di vista architettonico e non solo con un'estensione totale di 3.500 mq, una cinquantina tra acquari, terrari e vivarium, che ospitano oltre 10.000 tra pesci e rettili.

Grazie a tecnologie digitali innovative, si possono scoprire animali vivi in una scenografia coinvolgente e interattiva. La fauna e la flora acquatiche dei cinque continenti sono presentate in una struttura a due livelli.

Il primo piano è suddiviso in quattro aree geografiche: le Alpi, il Lago Lemano, il Rodano e il Mediterraneo. Qui 'viaggerete' lungo quel grande fiume emblematico che è il Rodano, dalla sua origine glaciale fino alla sua foce nel Mar Mediterraneo. Tornerete indietro nel tempo con la storia evolutiva della vita e osserverete i moderni rappresentanti delle famiglie di pesci che esistevano già al tempo dei dinosauri!

Dopo l'Europa, il secondo piano è dedicato agli altri continenti. Qui, lasciatevi trasportare al cuore dell'Africa e dei suoi laghi con i loro pesci variopinti e coccodrilli sacri. Attraverserete l'Asia e le sue foreste di mangrovie con il loro groviglio di rami immersi in acque salmastre, le sue curiose riso-piscicolture e anche il lungofiume Mekong con i suoi villaggi galleggianti. Navigherete in Oceania lungo il Pioneer River, un fiume che sfocia a livello della Grande Barriera Corallina. Attraverserete l'America del Sud, la foresta amazzonica con i suoi fiumi volanti, e ammirate la flora e la fauna tropicali, comprendente arapaïma e piranha.

Il piano terra, invece, è dedicato a l'accoglienza, con un apposito e moderno hotel 3*** sup. con 143 camere, la hall di ingresso e il negozio di souvenir.

Aquatis, progettato dagli architetti del famoso studio Richter & Dahl Rocha, è perfettamente integrato nell’ambiente circostante con la sua facciata ricoperta da 100.000 dischi in alluminio, che riflettono il colore del cielo, immaginando le onde danzanti di un lago o le squame di un pesce.

Aquatis si trova a pochi passi dall’uscita dell’autostrada, da una fermata della metropolitana M2 e a solo poco più di treno da Milano, la metropoli lombarda perfettamente collegata con Losanna con comodi treni.

www.aquatis.ch/it/


Foto di Stefano Del Pianta


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Aquatis a losanna il piÙ grande aquarium-vivarium d’acqua dolce d’europa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»