Goloso e Curioso
AUTUNNO IN CANTON TICINO

AUTUNNO IN CANTON TICINO

Sportivi, buongustai, pigri o amanti della tranquillità, per tutti il Canton Ticino in autunno diventa il luogo ideale dove ritagliare una pausa in mezzo alla natura. Cinque proposte per visitare la regione in modo inedito e viverne il fascino autunnale. Il Sentiero del castagno di Arosio è la passeggiata giusta per trascorrere qualche ora a contatto con la natura: il percorso prevede una camminata di cinque o sei ore ed è abbastanza impegnativo ma è possibile raccogliere castagne in quantità. Lungo la strada, inoltre, si trovano otto punti didattici per scoprire tutti i segreti dell’uso della castagna in cucina. Per chi, invece, preferisce raccogliere castagne senza troppa fatica, l'escursione consigliata è quella alla Chiesa di San Bernardo e ai dintorni di Bellinzona. Il percorso parte dalla visita della Chiesa, che ospita preziosi affreschi ancora poco conosciuti, e prosegue lungo i vecchi castagni verso Curzutt. Se l’idea è quella di trascorrere una giornata all’aria fresca e lontano dallo smog l’ideale è scegliere l’escursione tra i sentieri di alta montagna sul Lago di Lugano. La gita conduce fino a Ciona, proseguendo poi per Carona e raggiungendo infine l’Alpe Vicania attraverso il Parco Botanico di San Grato. Dall’Alpe Vicania si può tornare verso Carona passando dal Santuario della Madonna d’Ongero, oppure scendere verso Morcote e da lì tornare a Lugano in battello. Inoltre, se si amano i laghi, un'escursione alla portata di tutti è quella che dal delta della Maggia di Ascona risale il fiume fino a Golino, oppure l'escursione a Locarno, tra castagneti e vigneti, con stupenda vista sul Lago Maggiore. Fra le più popolari ed apprezzate del Locarnese c’è l’escursione sulla Collina Alta: ideale anche per le famiglie e accessibile tutto l'anno grazie all'altitudine limitata e all'esposizione dell'intero percorso verso sud. L’itinerario si snoda attraverso un percorso prevalentemente pianeggiante, che, partendo da Locarno Monti, seguendo un sentiero che attraversa i boschi di castagno sulla collina sopra Locarno e passando sopra Orselina e Brione sopra Minusio, giunge fino al paese di Contra. Diversi sono i punti panoramici lungo dai quali si può godere di una bella vista su Locarno e sul lago. Lungo il percorso, inoltre, si incontrano alcune caratteristiche cappelle votive ed il piccolo ma suggestivo Ponte romano, che attraversa il riale Navegna. Esiste anche la possibilità di percorrere solo una parte dell’itinerario grazie ai numerosi sentieri che collegano il sentiero Collina Alta alle diverse località che si trovano appena più in basso. www.ticino.ch.

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Autunno in canton ticino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»