Goloso e Curioso
CROW FAIR POWWOW E TURISMO TRIBALE IN MONTANA

CROW FAIR POWWOW E TURISMO TRIBALE IN MONTANA


Ogni anno nel mese di agosto si celebra uno dei più grandi raduni Powwow degli USA a soli 100 km a sud-est di Billings, Montana nella riserva dei Crow: Annual Crow Fair Powwow. Quest'anno il Powwow, giunto alla 99°edizione, si tiene dal 16 al 21 Agosto e come sempre l'evento attira migliaia di Nativi americani con un accampamento di oltre 1000 Teepee. Oltre alle tradizionali danze degli Indiani delle Praterie, si svolge anche una danza simile alla War Dance e tipica dei Crow che coinvolge uomini e donne con regalia sublime di piumaggi, perline, pelli, campanelli ed il suono dei tamburi In calendario anche rodei, gare equestri, mostre d'arte e dimostrazioni di artigianato, manifattura delle pipe e gioielli di argento e turchese. In Montana è possibile prendere parte a dei tour guidati con i Nativi il cui scopo primario è di preservare e di interpretare gli usi, i costume, la storia ed i modi di vivere. Si tratta di tour accompagnati e guidati da nativi nelle riserve indiane del Montana, al Glacier National Park e a Little Bighorn Battlefield National Monument:

Sun Tours: propone tour giornalieri guidati da Nativi lungo la Going to the Sun Road nel Glacier National Park. Le guide risiedono nella Blackfeet Reservation e sono in possesso di una profonda conoscenza della storia tribale, della cultura e del lifestyle.

Blackfeet Outfitters - Tour guidati da Nativi nella Blackfeet Reservation nei pressi del Glacier National Park . Guide Blackfeet locali condividono storie ed aneddoti sulla cultura dei Nativi, sulla storia e sulla vita attuale. I tour della durata di cinque ore partono dall’East Glacier Park Lodge e dal St Mary Lodge.

Apsaalooke Tours al Little Bighorn Battlefield; tour giornalieri della durata di un'ora iniziano al campo di battaglia e conducono a 8 km a sud, al Reno-Benteen Battlefield dove la Battaglia di Little Bighorn ebbe in effetti inizio. Le guide native vi illustreranno gli eventi che hanno condotto a questo fatidico giorno. Tour privati e di gruppo vengono organizzati su richiesta

Indian Battle Tourspropone tour interpretativi e storici sulle varie battaglie tra le tribù e contro il Governo americano, nel Montana sud-orientale. Le battaglie prese in considerazione sono la Battaglia dei Rosebud 1878, la Battaglia di Pryor Creek 1864, la Battaglia di Little Bighorn 1876. Si organizzano anche camp in stile Crow e noleggio di teepee nei pressi del Little Bighorn Battlefield.

Scoprire Fort Belknap - Passeggiate con Ray Gone, Direttore del Turismo di Discover Fort Belknap mentre illustra le tradizioni orali e la storia delle tribù dei Nakoda e dei Aanii (Assiniboine e Gros-Ventre) all’interno della Fort Belknap Reservation. Tour da mezza giornata o da un giorno intero, comprendono anche hiking nel Mays Mission Canyon, tour dello Snake Butte e delle mandrie di bisonti del People’s Creek Yellowstone.

Info sui Nativi in Montana: http://realamerica.it/indiani-nativi/montana/


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Crow fair powwow e turismo tribale in montana

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»