Goloso e Curioso
EUROVISION SONG CONTEST 2015 A VIENNA

EUROVISION SONG CONTEST 2015 A VIENNA


La decisione su dove allestire l’edizione 2015 dell’ Eurovision Song Contest è stata presa. Vienna accoglie con gran piacere l’assegnazione delle due semifinali il 19 e il 21 maggio 2015 e della grande finale il 23 maggio 2015 nel complesso Wiener Stadthalle. Sarà certamente presente Conchita Wurst, che ha vinto il concorso internazionale di musica nel 2014 a Copenaghen con la canzone “Rise Like A Phoenix”. Vienna ha tutte le carte in regola per ospitare un grande evento come l’Eurovision Song Contest. Dall’aeroporto di Wien-Schwechat partono voli diretti verso 177 destinazioni in 69 diversi Paesi del mondo. Con il City Airport Train (CAT) i passeggeri in soli 16 minuti giungono in centro città. Nell’autunno 2014 verrà inaugurata la nuova Stazione centrale di Vienna, un modernissimo hub internazionale del traffico ferroviario. Vienna vanta un’eccellente e affidabile rete di trasporti pubblici lunga ben 1.044 chilometri, che comprende metropolitana, metropolitana leggera, autobus e tram. Inoltre, Vienna dispone di 60.459 posti letto situati in 428 diversi esercizi, di cui 187 sono hotel a quattro e cinque stelle. Nel raggio di cinque chilometri intorno all’edificio della Wiener Stadthalle si trovano 48.500 letti, tutti situati in esercizi raggiungibili con i mezzi pubblici. La gastronomia viennese comprende 7.400 locali, di cui 800 si trovano nel centro storico di Vienna. Vienna vanta anche un’esperienza pluriennale nell’allestimento di grandi manifestazioni, tra cui vanno annoverati il Life Ball, la conferenza mondiale sull’AIDS, il congresso di radiologia o il campionato europeo di calcio EURO 2008, e occupa il terzo posto nella statistica dell’International Congress and Convention Association (ICCA). E non va dimenticato che Vienna è una metropoli internazionale della cultura, della musica e del lifestyle. Qui ogni sera 10.000 appassionati di musica ascoltano musica classica dal vivo, il calendario dei concerti presenta oltre 15.000 manifestazioni all’anno, di tutti i generi e di tutte le dimensioni. La più recente dimostrazione di quanto la fama internazionale di Vienna come metropoli della cultura sia meritata è la cassifica “Best-of” 2014 del sito di viaggi e di turismo GayCities.com, che ha conferito a Vienna il primo posto tra 223 città nella sezione “Culture Hub”. www.eurovision.tv


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Eurovision song contest 2015 a vienna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»