Goloso e Curioso
I BLOGGER PER CASTIGLIONILIVE

I BLOGGER PER CASTIGLIONILIVE

Valorizzazione del territorio attraverso una rete di professionisti nel settore del turismo. È questa la mission dell’Associazione Operatori Turistici (A.O.T.C.), di Castiglion Fiorentino (Ar) di cui è Presidente Lidia Castellucci (nella foto). L’Associazione, nata solo due anni fa, già conta una trentina di soci tra cui i proprietari di strutture ricettive come Agriturismi, B&B, Hotel, Case Vacanze, e un gruppo di professionisti che gravitano intorno al comparto turistico. “Ad oggi ha al suo attivo numerose iniziative a partire dal concorso dei “Presepi Artistici”, al “Premio Fair Play” (evento internazionale che premia gli sportivi), al “Concorso d’Arte” e alla “Festa delle Bandiere” organizzata in collaborazione con il Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino – esordisce Lidia Castellucci – inoltre, abbiamo lavorato a stretto contatto con il territorio sottoscrivendo un protocollo d’intesa con il liceo linguistico “Giovanni da Castiglione” per degli stage scuola-lavoro, oltre a patrocinare il meeting sul Turismo e Start Up tenutosi lo scorso mese di settembre all’Isola Polvese-Lago Trasimeno (Pg)”. Sull’anno 2013 da pochi mesi conclusosi la Presidente prosegue: “La stagione turistica ci ha dato molte soddisfazioni, confermando i flussi turistici provenienti essenzialmente dal Nord Europache aprendo le ‘frontiere’ della Russia, della Malesia e dell’Australia. Abbiamo capito che rispetto al passato il visitatore è molto più preparato. Oltre alla conoscenza dei monumenti vuole cogliere l’essenza della vita del luogo che visita. E noi, per fortuna, siamo stati in grado di mantenere inalterato l’ambiente che ci circonda. L’armonia dei colori e dei sapori che caratterizzano il territorio ritempra l’anima oltre che il fisico”. Sul primo obiettivo dell’A.O.T.C. per il 2014 Castellucci conclude: “Raccontare il nuovo Rinascimento di Castiglion Fiorentino, il paese toscano che sorge a metà strada tra Firenze e Perugia, in quella valle, la Valdichiana, che i romani consideravano il granaio d’Italia è la prima avventura di questo nuovo anno attraverso l’iniziativa ‘#CastiglioniLive’ un ’evento che si terrà dal 29 maggio al primo giugno, dove i riflettori si accederanno nel nostro territorio su Arte, Storia, Architettura, Folklore, Enogastronomia ed Ambiente, dove attraverso i racconti dei bloggers saranno scoperte e riscoperte le bellezze, la cultura e le peculiarità di una terra che genera emozioni, narra storie e tradizioni. Le iscrizioni, è possibile scaricare il modulo on-line, dovranno pervenire entro il 30 aprile 2014.Successivamente l’organizzazione invierà una e-mail di conferma. Oltre al completo soggiorno l’organizzazione assicura a tutti i partecipanti gli spostamenti dalla struttura ricettiva a tutti i luoghi di visita. Il viaggio non include però il trasporto da/per Castiglion Fiorentino”.


ufficiostampa@incastiglionfiorentino.com

Facebook: http://www.facebook.com/incastiglionfiorentino

Twitter: In Cast. Fiorentino@InCFiorent

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I blogger per castiglionilive

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»