Goloso e Curioso
I GIOIELLI DELL'ARGENTINA DEL NORD - BARCELLONA ALL'INSEGNA DELLA ROSA E DEL LIBRO - L’AUSTRALIA E LE SUE ICONICS MARATHON

I GIOIELLI DELL'ARGENTINA DEL NORD - BARCELLONA ALL'INSEGNA DELLA ROSA E DEL LIBRO - L’AUSTRALIA E LE SUE ICONICS MARATHON

I GIOIELLI DELL'ARGENTINA DEL NORD

 

“Ponti” 25 Aprile e 2 Giugno alla scoperta dell'Argentina del Nord, quella più segreta e meno conosciuta. Dall'Italia a Buenos Aires e da qui diretta mente a Salta la “Linda”, a mille metri di altezza contornata dalle vette della Cordigliera delle Ande, un “gioiellino” dal passato coloniale. Stupende chiese, il convento barocco di San Bernardo, l'originale Municipio a doppie arcate. ”Fiore all'occhiello” è però il MAAM, il Museo dell'Archeologia di Montagna che ospita numerosi reperti archeologici Inca ma soprattutto i corpi perfettamente mummificati di tre ragazzi sacrificati al Dio Sole più di cinquecento anni fa, ritrovati in cima ad un vulcano. Tappe successive le “Salinas Grandes”, tra le più spettacolari attrazioni naturali del nord, il pittoresco villaggio di Purmamarca ai piedi della famosa “Montagna dei Sette Colori” e la Quebrada de Huanahuaca, un canyon dal color rosso vivo scavato tra le viscere della montagna dal Rio Grande de Jujui. Sosta finale a Calafate, zona di vigneti, terra del Torentes un vino bianco fatto con l'uva di altura. Rientro a Buenos Ayres con serata di tango e folclore. Costo del “pacchetto” proposto da TOUR2000 di Ancona (tel.071.2803752; www.Tour2000,it) 10 giorni-7 notti 1.540 euro a persona più tasse aeroportuali, 460 euro: volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel prima colazione. Partenze 27 aprile e 1° giugno.

 

        BARCELLONA ALL'INSEGNA DELLA ROSA E DEL LIBRO

 

“Ponte d'aprile” a Barcellona per un   romantico San Valentino bis. Domenica 23.Sant Jordy (San Giorgio) ricorre la festa degli innamorati per i catalani. Tradizione vuole che le coppie-ma anche parenti ed amici - si scambino regali in occasione del simpatico appuntamento. Una rosa per le donne, un libro per gli uomini, ogni “pensierino“ però avvolto nei colori della bandiera della Catalogna, la Senyera. L'evento è legato alla leggenda di San Giorgio e il Drago e l'antica abitudine di visitare la cappella di Sant Jordy all'interno del Palazzo della Generalitat dove si svolgeva una fiera delle rose. La giornata classica prevede colazione al mattino con cioccolata calda abbinata ai “churros”, dei dolci fritti lunghi un dito e tutti zigrinati; in giro per la città; un salto al “Marema gnum”, un grande centro commerciale con negozi e boutiques per qualche acquisto-regalo; ”Tapas” a pranzo, i tipici assaggini di casa; cena al ristorante la sera; “movida” notturna nei locali attorno a La Rambla, il lungo viale che non finisce mai e che attraversa  il cuore della città. SEVENDAYS di Torino (tel.011-327:14.76;www.sevendays.biz) propone una combinazione di 4 giorni-3 notti a  412  euro a persona più   55  di tasse aeroportuali. Partenze giornaliere da Milano (Torino, Bologna e Roma), trasferimenti, hotel ”tre stelle”, prima colazione più visita artistica della città, il “Best of Gaudi”.

 

L’AUSTRALIA E LE SUE ICONICS MARATHON

 

Tempo di prenotazioni per i due eventi sportivi di risonanza mondiale in calendario dall’altra parte del mondo (a stagioni rovesciate rispetto alle nostre) aperte ai sempre più numerosi ‘runners’ italiani. Il primo, l’Australian Outback Marathon di Ayers Rocks – tra le dieci più belle e spettacolari manifestazioni del mondo - in programma il 29 luglio. Periodo invernale con temperature miti nel ‘Grande Centro Rosso’. Si corre nel leggendario deserto australiano lungo le piste degli Aborigeni (le famose ancestrali ‘Vie dei Canti’ all’ombra del sacro monolite di Ururu,  Ayers Rocks. Costo del pacchetto proposto da Go Australia di Torino (Tel. 011.5187245; www.goaustralia.it) di 10 giorni- 8 notti 3150 euro (più visite Sidney, Cairns e Barriera Corallina). Partenza 25 luglio. Prenotazioni entro il 6 maggio. Secondo evento, la ‘Kangaroo Island Marathon’ (Corri con i canguri) agosto – inizio primavera – all’interno dell’isola parco nazionale più famosa d’Australia. Tre i tipi di percorso a disposizione dei partecipanti. Pacchetto di 8 giorni-6 notti 1480 euro a persona. Partenza il 22 agosto. Maggiori informazioni: r.chiesa@goaustralia.it Prenotazioni entro il 15 giugno.   

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I gioielli dell'argentina del nord - barcellona all'insegna della rosa e del libro - l’australia e le sue iconics marathon

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»