Goloso e Curioso
IL GIRO D’ITALIA PARTE DALL’OLANDA

IL GIRO D’ITALIA PARTE DALL’OLANDA

Quest’anno la famosissima competizione italiana dedicata al mondo del ciclismo partirà per la dodicesima volta su 99 edizioni dall’estero. Nonostante la rarità di una partenza dall’estero i Paesi Bassi hanno già ospitato due volte le maglie rosa. Nel 2002 la partenza fu infatti da Groningen mentre nel 2010 i ciclisti italiani iniziarono la gara da Amsterdam. Il 2016 sarà quindi la terza volta che il Giro d’Italia partirà dall’Olanda. L’Olanda conosciuta in tutto il mondo come il paradiso biciclette, ha sempre ospitato con grande orgoglio questa competizione tutta italiana e anche quest’anno la provincia del Gelderland ha voluto fortemente questa corsa, sfidandosi tenacemente contro altri concorrenti internazionali. La competizione che durerà tutto il mese di maggio rimarrà in Olanda per 3 giorni (6-8 maggio) per poi spostarsi direttamente nel sud d’Italia dopo un giorno di riposo. La gara si svolgerà tutta nella provincia del Gelderland e si svilupperà su 3 differenti tappe. Venerdì 6 maggio, giorno dedicato alla partenza del Giro avverrà nella città di Apeldoorn. Questa prima tappa (una cronometro individuale) avrà una lunghezza totale di 8,1km percorrendo la cittadina olandese di Apeldoorn. La seconda tappa di sabato 7 maggio prevede un percorso di 180km, con partenza dalla città di Arnhem e arrivo nella città di Nijmengen. Domenica 8 le maglie rosa finiranno il giro olandese partendo da Nijmengen per raggiungere dopo 190km la città di Arnhem. La provincia di Gelderland, situata all’est dei Paesi Bassi ha accolto con entusiasmo a questa grande partenza del Giro d’Italia. A dimostrarlo sono le parole che pochi mesi fa ha rilasciato Jan Markink, Assessore allo Sport e Finanza della provincia che non vede l’ora di dare il benvenuto agli ospiti del Giro nel Gelderland. Egli con tutta la provincia sta cercando di organizzare un evento che includa lo sport, l’arte, la cultura e i paesaggi della zona. Questa gara darà l’opportunità a questa zona d’Olanda di mostrare oltre alla sua passione per lo sport anche i suo paesaggi unici e le sue bellissime città. L’internazionalità di questo evento fa auspicare anche effetti positivi per quanto riguarda l’afflusso di turisti e conseguentemente il miglioramento dell’economia della provincia e della promozione del territorio.  Inoltre, la zona è ricca di percorsi ciclabili che daranno modo anche a visitatori di sperimentare escursioni suggestive su due ruote circondati da mulini e tulipani.

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il giro d’italia parte dall’olanda

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»