Goloso e Curioso
IL PIACERE DI VIAGGIARE

IL PIACERE DI VIAGGIARE

 

PATAGONIA ARGENTINA INCONTRO CON LE BALENE

 

Autunno in Argentina per il classico appuntamento con le balene franche nella Penisola Valdes, un lembo di Patagonia affacciato sull’Adriatico dove i grossi cetacei si raggruppano per dare alla luce e crescere i loro ‘piccoli’ prima di far ritorno in Antardide. Lo spettacolo va in scena ogni giorno – tempo permettendo – fino a novembre attorno a Puerto Piramide, nel Golfo Nuevo, le cui acque sono particolarmente gradite alle balene come ‘nursey’, mentre i turisti possono seguire le evoluzioni delle madri in compagnia dei nuovi arrivati dai bordi di speciali imbarcazioni. In più, ci sono da vedere gli elefanti marini a Punta Delgada, i pinguini di Magellano nella riserva di Punta Tombo e i leoni marini a Caleta Valdes. Il viaggio proposto da Tour 2000 (Tel. 071.2803752 www.tour2000.it) tocca anche il ghiacciaio Perito Moreno, Ushuaia e alla fine Buenos Aires. Costo del pacchetto di 14 giorni/11 notti a partire da 3260 euro (più tasse aeroportuali): volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel e prima colazione. Partenze garantite minimo due persone più guida al seguito: 9 e 23 ottobre; 6 e 11 novembre.

 

FESTIVAL DELLE LUCI IN BIRMANIA

Ottobre in Birmania, ora Myanmar, per assistere ai due più importanti e folcloristici appuntamenti del Paese. Il ‘Festival delle luci’ nella suggestiva cornice del ‘Golden Rock’ a Kyaikhtiyo, la ‘Roccia d’Oro’, icona della Birmania. Un enorme blocco sferico ricoperto di lamine dorate in bilico su un precipizio di montagna e la ‘Phaung Daw Oo Festival’ nell’incantevole scenario del lago Inle, tra colorite processioni con statue sacre a bordo di chiatte decorate, regate, visite ai famosi orti galleggianti e ai villaggi di pescatori su palafitte. Goasia (Tel. 071.2089301 www.goasia.it) ha predisposto una speciale combinazione di 11 giorni (8 notti a 2560 euro (più tasse aeroportuali, circa 380 euro): volo da Milano-Roma, trasferimenti, hotel e pensione completa. Altre tappe del tour: Yangon, Mandanay e Bagan. Partenza: 14 ottobre.

 

AUTUNNO IN MAROCCO

 

‘Inno al Sahara. Festival della cultura nomade’ nello scenario di Mhamid El Ghillane, una città-oasi nel sud del Marocco, un tempo avamposto carovaniero alle porte del deserto. Un colorito e originale incontro tra nomadi e marocchini e dell’Africa subsahariana che hanno fatto della musica e della danza un motivo comune per cantare e ballare tutti insieme, ogni sera, dal 28 al 30 ottobre, sotto il cielo stellato. In più la proposta di Seven Days (Tel. 011.3271476 www.sevendays:biz) prevede tappa a Zagora, famosa per i suoi datteri, e l’attraversamento della valle del fiume Draa punteggiata da palmeti, Kasvaj,  Ksar e Ait Benhaddou, lungo la strada per Ourzazate, in cima ad una collina, usato come set cinematografico per i fil ‘Lawrence d’Arabia’, ‘The nel deserto’ e ‘Il Gladiatore’. Costo del pacchetto di 7 giorni/6 notti 771 euro più passaggio aereo con tasse (227 euro): volo da Milano e altre città, trasferimenti, in 4x4, hotel, mezza pensione (cena). Partenza il 26 ottobre.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il piacere di viaggiare

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»