Goloso e Curioso
JUNGFRAU E HASLITAL PICCOLI GIOIELLI DELL’OBERLAND BERNESE

JUNGFRAU E HASLITAL PICCOLI GIOIELLI DELL’OBERLAND BERNESE

E' un'estate versatile, divertente, ricca di diversivi quella che le regioni della Jungfrau e Haslital promettono a chi visita questo angolo dell'Oberland Bernese. Spettacolari fioriture alpine, torrenti spumeggianti e scroscianti cascate che scendono a grappoli dalle vette, pareti scoscese e ghiacciai dalle nevi eterne..... Attrazioni mozzafiato che sono la cornice delle molte destinazioni panoramiche di queste aree montane dove la varietà di attività ed i numerosi eventi sportivi e culturali creano un ambiente ideale per una vacanza del corpo e dello spirito. Adatte ad un pubblico di tutte le età e dagli interessi più disparati. E' la fantasia, il desiderio di poter sperimentare vacanze ed emozioni uniche che fa della Regione della Jungfrau e del confinante Haslital due mete particolarmente eclettiche. Aree dove i turisti possono inventarsi la vacanza, di giorno in giorno, senza mai annoiarsi. A zonzo nei Grandi Spazi di un piccolo regno alpino. Un paradiso per gli escursionisti, con percorsi ideali per le famiglie, tracciati di alta montagna e per camminatori esperti, vie collaudate per alpinisti, piste ciclabili per principianti e pedalatori. Tutto questo è all'ordine del giorno nelle regioni della Jungfrau e Haslital. E se si è stanchi, o magari anche solo un po' pigri, ci si può affidare a una comoda e-bike. I cultori dell'adrenalina e degli sport più arditi - come il parapendio - possono beneficiare al massimo di tempi e ritmi delle proprie vacanze. Allo stesso modo di chi, al contrario, cerca pace e tranquillità, l'emozione di un bagno in un lago alpino e lo stupore di un panorama che lascia a bocca aperta. Ciò che fa la differenza, in questo Eden fra le vette dell'Oberland, è che c'è uno spunto, un'idea per tutti: escursioni facili come quella del Grimsel al Nägelisgrätli o il percorso ad anello Wengen - Hunnenfluh - Leiterhorn - Wengen, non sono meno numerose delle varie possibilità di escursioni in alta montagna che salgono in quota sino a sfiorare cime famose come l'Eiger, Mönch e Jungfrau, la Wetterhorngruppe o le zone di Grimsel e Susten. A ognuno la sua vetta Jungfrau e Haslital, indifferentemente, sono punto di partenza di numerose gite che portano a scenografiche destinazioni panoramiche, dislocate a quote diverse. Nella Regione della Jungfrau, i “must” sono la famosa Jungfraujoch - Top of Europe (3454 m), lo Schilthorn (2970 m) dove si può godere uno spettacolare skyline dal Piz Gloria View, la nuova piattaforma panoramica, o rivivere le scene finali di “Agente 007 al Servizio segreto di sua Maestà” nelle sale del nuovo BOND WORLD 007, prima di scendere alla stazione intermedia di Birg dove si trova a partire da metà agosto una nuova piattaforma panaromica; e il nuovo Parco Floreale aperto da luglio sul Allmendhubel. Unica in Europa è poi l'emozione data dal “First Flyer”, che sulle alture di Grindelwald, consente di scivolare a gran velocità, lungo un cavo d'acciaio sospeso a 50 e più metri d'altezza.

www.jungfrauregion.ch

www.haslital.ch

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Jungfrau e haslital piccoli gioielli dell’oberland bernese

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»