Goloso e Curioso
LE DOLOMITI ROMBANTI

LE DOLOMITI ROMBANTI



Normalmente silenziose, percorse a piedi o in bicicletta da turisti contemporanei che ne rispettano e apprezzano la quiete, per una volta all’anno le strade della Val D’Ega - nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO – si trasformano in un circuito automobilistico d’altri tempi, con curve a gomito e salite ripidissime, nel bel mezzo di panorami mozzafiato, affrontate con fragore da motori in bianco e nero. Dal 9 al 12 ottobre 2014, macchine d’epoca con motori scoppiettanti e volanti che non temono ormai più nessuna vibrazione conducono piloti e appassionati di storia dell’automobile da tutto il mondo alla nona edizione dell’Eggentaler Herbst Classic, uno dei più affascinanti rally riservati alle auto storiche, raffinato tour di 3 giorni ed oltre 400 chilometri per celebrare insieme la fine della stagione estiva e salutare l’alba di quella invernale. La varietà del paesaggio delle Alpi offre ancora una volta la possibilità di scegliere percorsi inediti - tra le tappe più importanti, la Selva di Val Gardena, il Pordoi, Ortisei, Canazei e la strada dei vini dell’Alto Adige - ma capaci di regalare momenti emozionanti e indescrivibili. Un incantevole paesaggio abbinato a squisite delizie del palato e divertenti serate in compagnia promettono già adesso un’ Eggentaler Herbst Classic 2014 indimenticabile, facendone lo spunto per conoscere meglio la Val D’Ega, che - con cento chilometri di sentieri escursionistici, percorsi di mountainbike e bici da corsa di ogni grado di difficoltà, le 18 buche del campo da golf Monte S.Pietro, attività di ogni genere (dall’Alpine Coaster fino al Bosco Avventura) e 300 giorni di sole all’anno – è davvero la perla delle Alpi, adatta sì agli appassionati dell’antico sapore dei motori ma anche ai fanatici della montagna e delle sue atmosfere incontaminate, per vivere da vicino la tradizione, respirare a pieni polmoni e rilassarsi. Il programma di quest’anno – per un totale di circa 460 chilometri - prevede il prologo del 9 ottobre sull’altipiano del Regglberg - con la serata inaugurale e cena tipica tirolese al Ganischeralm - il Giro “Vetta delle Dolomiti” del 10 ottobre e il Giro “Castelli e Vigne” dell’11 ottobre. A fare da contorno, serate con cene tipiche tirolesi ed italiane, musica dal vivo e party finale. Ai partecipanti, il Ganischgerhof Mountain Resort & SPA ****S, organizzatore della competizione, propone il pacchetto Eggentaler Herbst Classic – offerto al prezzo di 2.420 euro a squadra in camera doppia o 2.840 euro a squadra in camere singole – inclusivo di 7 pernottamenti e colazione, un buono SPA da 50 euro, un pacchetto All Inclusive EHC e un’escursione in macchina d’epoca con l’organizzatore, Klaus Pichler. Inoltre, anche molte altre strutture della Valle offrono pacchetti per non perdere neanche un attimo di una delle competizioni per auto d’epoca più affascinanti del mondo. www.valdega.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Le dolomiti rombanti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»