Goloso e Curioso
TICINO TICKET GARANTITO ALMENO FINO AL 2020

TICINO TICKET GARANTITO ALMENO FINO AL 2020

Buone notizie per Ticino Ticket: l’iniziativa verrà prolungata per almeno altri tre anni. Prodotto unico nel suo genere in Svizzera, quest’anno Ticino Ticket ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio CIPRA Svizzera 2017 ed è stato nominato finalista nella categoria “Innovazione” del Milestone, il più importante premio del turismo svizzero che sarà attribuito il prossimo 15 novembre.

 

L’iniziativa Ticino Ticket, che dal 1° gennaio 2017 permette al visitatore che pernotta in un albergo, in un ostello o in un campeggio di muoversi liberamente con i mezzi pubblici per tutta la durata del suo soggiorno – beneficiando nel contempo di agevolazioni sugli impianti di risalita, la navigazione e le principali attrattive turistiche – sta contribuendo in modo concreto a ridare slancio all’intero settore turistico ticinese. Dalla sua introduzione, infatti, il bilancio è più che positivo: sono già stati stampati oltre 500'000 biglietti, mentre le entrate a tariffa ridotta nelle attrazioni convenzionate hanno superato quota 160’000. Quest’ultimo dato è molto significativo perché dimostra che Ticino Ticket, oltre ad essere un importante strumento di marketing, sta contribuendo a generare indotto nell’intera regione.

Alla luce di questi importanti dati Ticino Turismo, il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e il Dipartimento del Territorio (DT) si sono impegnati per raggiungere l’obiettivo di garantire il proseguimento dell’iniziativa almeno fino al 2020. Secondo Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del DFE, “sin dall’inizio il DFE ha creduto molto nel progetto, che oltre a rappresentare un tassello innovativo per l’offerta turistica del nostro Cantone, si coniuga anche perfettamente con l’apertura della galleria di base del San Gottardo. I dati relativi ai pernottamenti degli ultimi mesi, che sono positivi, sono un buon esempio di come sia possibile approfittare al meglio di questo evento epocale, che ha avvicinato il Ticino al resto della Svizzera.”

Secondo, invece, il direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli, “L’iniziativa è in continua evoluzione. Un gruppo di lavoro è già all’opera affinché, in futuro, il Ticket venga realizzato in forma elettronica. Nel contempo, il sistema sarà perfezionato anche grazie alle nuove tecnologie che permetteranno di monitorare meglio i flussi turistici e di proporre un’offerta sempre più mirata e attenta alle reali esigenze dei nostri ospiti”. 

Quest’anno Ticino Ticket ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio CIPRA Svizzera 2017 ed è stato nominato finalista nella categoria “Innovazione” del Milestone, il più importante premio del turismo svizzero che sarà attribuito il prossimo 15 novembre.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono consultabili su: ticket.ticino.ch.

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Ticino ticket garantito almeno fino al 2020

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»