Goloso e Curioso
VIAGGI CHE PASSIONE

VIAGGI CHE PASSIONE

WEEK-END   DA PAURA A BOSTON PER LA NOTTE DI HALLOWEEN

                            

Week-end di fine ottobre-1°novembre da paura” a Boston   per la Notte di Halloween” (martedì 31ottobre) ben più suggestiva, spettacolare e avvincente delle notti di New York. Parate con zombi e gare di travestimenti, gruppi musicali, giardini ma soprattutto gli spazi esterni dei palazzi addobbati con zucche intagliate illuminate (tradizione cittadina), un tour serale tra cimiteri e luoghi stregati sperando di incontrare il fantasma di ”Lady in Black” che aleggia nell'area del porto, bambini in maschera che girano di casa in casa nei quartieri  recitando la classica formula ”Dolcetto o scherzetto”. Il giro notturno   a bordo di un colorito e caratteristico vecchio tram, in parte a piedi (un'ora e mezzo circa in tutto), in compagnia di guide in costume prevede soste in due antichi cimiteri della città con storie su tombe illustri e su certi angeli accanto alle lapidi, in angoli all'origine della città avvolti dal mistero (tunnel nel quartiere del nord e nell'area del porto, popolata in passato, secondo leggende, da fantasmi, il più famoso quello della “Lady in Black”. Una giovane donna moglie di un soldato confederato rinchiuso a Fort Warren sull'isola George-proprio all'ingresso dell”Harbor Boston”. Morta nel tentativo di liberare il marito. Scoperta dai soldati fu impiccata e sepolta sull'isola, Come ultimo desiderio prima dell'impiccagione, aveva chiesto di indossare un abito tutto nero. E da allora, lo spirito di Lady in Black vagherebbe nottetempo nella baia.......Una parte del tour è però anche dedicata a racconti “noir” su eventi macabri accaduti in città come per esempio la storia sullo “Strangolatore di Boston”. L'italo-americano Alberto De Salvo, (portato sugli schermi nel ' 68 da Tony Cutrtius), un operaio tutto casa e lavoro che   aveva terrorizzato la città, uccidendo in preda a raptus omicida tredici donne. Da non dimenticare, infine, un salto lungo il “Fredom Trail”, un   percorso di quattro chilometri che collega le più importanti attrazioni cittadine. Costo del “pacchetto”di 5 giorni. 4 notti proposto dal tour operator di Ancona (tel.071.2089301; www.goamerica.it) 759 euro a persona più 343 euro di tasse aeroportuali. Volo da Milano-Roma (e altre città) con Alitalia, trasferimenti, hotel più biglietto per il tour serale dei fantasmi(Ghost&Gravestones).

 PONTE DAI SANTI A PARIGI TRA HALLOWEEN E LA FIERA DEL CIOCCOLATO

 

“Ponte” di Ognissanti a Parigi per la notte di Halloween (31 ottobre) e per quattro giorni capitale dei golosi di cioccolato. Nel primo caso, festeggiamenti all'insegna di zombi, fantasmi e zucche illuminate all'interno, balli, mascherati. Per   l'occasione “Le Manoir de Paris”-a metà strada  tra un museo  un  parco  d'attrazione presenta  effetti speciali, riti  magici,  strumenti   barbari ,personaggi  ambigui e tenebrosi per mettere alla prova il coraggio di chi oltrepassa la porta d'ingresso. Gran serata a “Le Barramundi” con costumi e maschere  a tema “Horrible”. Per i golosi (grandi e piccoli), appuntamento invece a Porte de Versaille  da sabato 28 ottobre a mercoledì I° novembre per il “Salon de Chocolat”, un'occasione davvero unica per scoprire e assaggiare i vari tipi  di cioccolata provenienti da tutto il mondo, realizzati ai migliori “maitre chololatier” e pasticceri dei cinque continenti. Stand espositivi e degustazioni a volontà. SEVENDAY di Torino(tel,011.327-14.76;www.sevendays.biz) propone una speciale combinazione di 5 giorni-4 notti a 364  euro a persona più 56  euro di tasse aeroportuali. Partenze da Milano, Torino, Bologna, Venezia e Roma, trasferimenti, hotel tre stelle e prima colazione in zona Montparnasse. In più, “Paris Pass” per tutto il periodo, crociera sulla Senna e biglietto d'ingresso alla  Fiera del Cioccolato.

 

            PONTE DI OGNISSANTI A ISTANBUL


“Ponte” di Ognissanti(28 ottobre-1° Novembre) a Istambu, sul Bosforo, a poche ore da casa. Porta dell'Oriente per chi viene da Occidente, e dell'Occidente per chi giunge dall'Oriente, è l'unica città al mondo che si distende su due continenti, l'Europa e l'Asia. Girando a piedi o a bordo dei caratteristici “dolmus” -i tassì pubblici multiposti-  colpiscono il visitato re i contrasti delle varie epoche, delle popolazioni, delle religioni e tutti i numerosi aspetti di una città ricca di rovine, chiese bizantine, musei e soprattutto moschee. Ve ne sono più di millecinquecento con i loro minareti che svettano un po' ovunque. Su tutte spiccano la Moschea Blu con i suoi sei    minareti e il susseguirsi di cupole che ha del fiabesco e quella di Santa Sofia. Ma Istanbul  è anche il Palazzo Imperiale di Topkapi, sotuosa dimora  dei sultani per quattro secoli (imperdibile il Museo dei Tesori), il ponte di Galata, da  percorrere  a piedi  per ammirare lo spettacolo che offrono il Corno d'Oro-i sette  chilometri che  separano la città vecchia attorno a Sultanahmet e quella moderna dei quartieri  di Taksin e Beyoglu-e il Bosforo e ben s'intende il Gran Bazaar, il mercato coperto più grande del mondo con i suoi quattromila negozi ammassati l'uno accanto all'altro. Costo del “pacchetto” di 5 giorni-4 notti proposto dall'operatore 4WINDS di Roma (tel.06-7024406; www.4winds.it) a partire da 229 euro a persona. Partenza il 28 ottobre da Bergamo, Bologna e Roma, trasferimenti, hotel e prima colazione.  Altre date:1-5 novembre,7-10 dicembre e 8-11 dicembre (“Ponte”Sant'Ambrogio).

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Viaggi che passione

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»