Goloso e Curioso
I vasetti per sott'olio ideali per i peperoncini ripieni

I vasetti per sott'olio ideali per i peperoncini ripieni

Gli amanti del piccante non possono vivere senza il peperoncino, e tra gli appassionati senza dubbio sono popolari varietà come il peperoncino calabrese e il forte habanero. Un ottimo modo per usarli, soprattutto quando li si coltiva nell’orto e ce n’è abbondanza, è trasformarli in peperoncini ripieni, saporiti e gustosi.

Per preparare questa ricetta occorrono 500 g di peperoncini, da pulire e sbollentare per qualche minuto in acqua e aceto. Si prendono poi 250 g di tonno in olio di oliva e una ventina di capperi, da mescolare insieme sino a ottenere un composto omogeneo.

I peperoncini, scolati e asciugati, vanno riempiti con questo composto, dopodiché si colloca il tutto in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati per almeno 15’ in acqua bollente. Si ricoprono i peperoncini ripieni con abbondante olio extravergine di oliva, avendo l’accortezza che siano completamente sommersi, dopodiché si tappa bene e si lascia riposare.

Affinché la conservazione sia ottimale, sia in termini di gusto che di igiene degli alimenti, bisogna impiegare vasetti per sott’olio in vetro robusto e chiusi in modo perfetto dalla loro capsula; a questo proposito, i tappi già impiegati non vanno mai riutilizzati perché potrebbero non assicurare la tenuta.

I peperoncini ripieni vanno conservati rigorosamente al buio, in un luogo fresco e asciutto, lasciandoli riposare almeno due o tre settimane prima di concedersi un meritato assaggio.

Tutti gli articoli >

Zenzero_Com
I vasetti per sott'olio ideali per i peperoncini ripieni

Zenzero_Com

Zenzero_Com

Zenzero Comunicazione, web agency di Parma che lavora da oltre 12 anni nel settore del web marketing e della comunicazione digitale.

Contatti:
Zenzero Comunicazione srl
via F.S. Nitti, 14 - 43126 Parma
Tel. 0521.969489

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»