Goloso e Curioso
UNA RICETTA PER SALVARE IL PIANETA

UNA RICETTA PER SALVARE IL PIANETA

Bucce di zucca, foglie di carciofo e persino torsoli: la cucina del “riuso”, secondo la filosofia del “non si butta via niente” ai fornelli, torna alla ribalta. Tutti, almeno tra chi ha dimestichezza in cucina, conoscono almeno una ricetta del giorno dopo preparata con gli avanzi. Sarà in vendita a partire dal 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in tutti gli ipermercati Auchan  . “Buttali in pentola”, il nuovo libro di ricette antispreco realizzato da Auchan e WWF grazie all’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta”: da giugno di quest’anno, infatti, è stata data la possibilità a tutti gli appassionati di cucina di inviare una propria ricetta realizzata con gli scarti e gli avanzi. L’iniziativa è rientrata nel progetto più ampio “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per promuovere la riduzione dello spreco negli ambiti alimentare, ambientale, energetico, idrico, e promuovere iniziative di sensibilizzazione attraverso il programma WWF One Planet Food. Parte del ricavato del libro sosterrà infatti i progetti di conservazione WWF.
Il libro raccoglie 5 ricette della eco-food blogger Lisa Casali e 65 ricette, da lei selezionate, postate dai cittadini eco-attenti che hanno voluto condividere le proprie idee e consigli antispreco sul sito www.insiemecontroglisprechi.it, nell’ambito dell’iniziativa di Auchan e WWF “La tua ricetta per salvare il pianeta”. Con la loro partecipazione, hanno dimostrato che la creatività in cucina è una ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili. Bucce di zucca, foglie di carciofo, torsoli: le parti alimentari che solitamente vengono scartate per creare un piatto non solo si possono utilizzare in cucina, ma possono diventare la base per ricette fantasiose e anticonvenzionali.
La presentazione in anteprima del libro, avverrà al termine della conferenza stampa WWF per la presentazione del LIVING PLANET REPORT 2014. Il “Living Planet Report” è il rapporto biennale del WWF che fa il punto sullo stato dei sistemi naturali della Terra e le soluzioni da avviare per condurre le nostre società verso la sostenibilità.
E’ realizzato in collaborazione con il Global Footprint Network,  laZoological Society di Londra, e l’European Space Agency (l’Agenzia Spaziale Europea).

Tutti gli articoli >

Angeledo
Una ricetta per salvare il pianeta

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»