Goloso e Curioso
VINI DA TERRE ESTREME A TORREGLIA

VINI DA TERRE ESTREME A TORREGLIA

Sarà Villa dei Vescovi a Torreglia (Padova) -  dimora storica di eccezionale bellezza, bene del FAI (Fondo Ambiente Italiano), sui Colli Euganei - ad ospitare il 16 e 17 novembre prossimi la seconda edizione di Vini da Terre Estreme.
 
Il vino estremo, quello prodotto con uve coltivate in zone sconosciute, geograficamente impervie, in minuscoli fazzoletti di terra strappati in condizioni ardue alla montagna o al mare, sarà anche per questa seconda edizione il protagonista della due giorni di Torreglia.
L'evento che si pone l'obiettivo di valorizzare e far conoscere vini straordinari e unici al mondo dei consumatori evoluti, appassionati enogastronomi e ai professionisti del settore,  con oltre 40 produttori estremi e più di 160 etichette si riconferma punto d'incontro privilegiato con la migliore tradizione enoica "estrema" italiana e con un patrimonio di esperienza che non ha eguali altrove.
La tendenza, che si sta sempre più affermando, alla consapevolezza del "buon bere" riporta necessariamente alle radici, al ritorno alla tradizione, alla tipicità e alla identità di appartenenza al territorio.
E questo esprimono i vini estremi: la sapienza e l'esperienza di vignaioli che con tenacia, passione e sacrificio lavorano in una continua sfida, che diventa eroica,  verso una natura difficile, inospitale, esigente.
Da questo incontro-scontro nascono gemme rare, preziose, vini di alto valore, a volte ruvidi ma di forte carattere.
Sono vini da approcciare e degustare con rispetto; sono vini da proporre non a sola esclusiva di pochi intenditori ma da promuovere e raccontare a chiunque ami e rispetti il vino e l’umanità che spesso è dietro l’etichetta. 
Durante la manifestazione, domenica 16 Novembre alle ore 11.00, Paolo Lauciani master class, guiderà una degustazione sui vini estremi – la degustazione è su prenotazione a numero chiuso.
 
Villa dei Vescovi - Torreglia - Padova / Sabato 16 - Domenica 17 Novembre 2014
- Domenica  16 Novembre - 10.00/20.00 – Ore 11.00 degustazione guidata da Paolo Lauciani
- Lunedì       17 Novembre - 10.00/20.00

Tutti gli articoli >

Angeledo
Vini da terre estreme a torreglia

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»