Goloso e Curioso
VINO IN VILLA A SUSEGANA

VINO IN VILLA A SUSEGANA

Un banco d’assaggio con circa trecento etichette del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, per conoscere questo spumante italiano in uno scenario di incantevole bellezza: il castello di San Salvatore, situato in un borgo del XIII secolo immerso tra le colline candidate a Patrimonio Unesco. Tutto questo è Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in programma il 18 maggio al castello di San Salvatore di Susegana (TV), dalle ore 10.00 alle 22.00.
L’evento è dedicato alla scoperta dello storico territorio di produzione, attraverso l’incontro con 80 produttori, che vanno dalle grandi case spumantistiche alle piccole cantine artigiane.
Vino in Villa offrirà la possibilità di partecipare al banco d’assaggio, ai Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy e il food show nel “Giardino Gastronomico” per esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene. Per la prima volta la manifestazione ospiterà il Concorso Miglior Sommelier del Veneto organizzato da Ais Veneto.
 
Quest’anno, però, Vino in Villa sarà anche l’occasione per scoprire il paesaggio in cui nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e le sue bellezze architettoniche. Con Vino in Villa quest’anno “Il territorio si fa arte”, questo infatti il titolo dell’evento, grazie alla possibilità di visitare la mostra “Un Cinquecento inquieto”, organizzata da Civita Tre Venezie, che sarà ospitata, fino all’8 giugno, a palazzo Sarcinelli a Conegliano. Per tutto il periodo gli ospiti potranno visitare le 25 opere in esposizione a cui si aggiungono, in un percorso turistico-culturale, una decina di altre opere distribuite tra Conegliano e dintorni, opportunamente segnalate in loco di modo da costruire un itinerario tematico. Per tutto il mese di maggio l’area svelerà anche il suo lato gourmet grazie ai “Menù di Vino in Villa”, proposti nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa (l’elenco su www.prosecco.it/it/vinoinvilla )  studiando l’abbinamento perfetto tra le bollicine di questa denominazione e i prodotti tipici della zona.
 
ECCO IL PROGRAMMA:
Wine Tasting
Ore 10.00 - 22.00 - “Conegliano Valdobbiadene vendemmia 2013”
Degustazione libera in banchi d’assaggio: oltre 200 etichette raccontate da chi le produce per conoscere le molte sfumature del territorio, da Conegliano a Valdobbiadene, passando per il Cartizze.
Incontri Guidati
Ore 13.30 - 15.00 - 18.00
Minicorsi di approfondimento e degustazione condotti da La.Vi.Pe. Laboratorio Viticolo Permanente del Consorzio e dai docenti della Conegliano Valdobbiadene Academy. Per partecipare rivolgersi al desk prenotazioni all’ingresso del Castello.
Food Show
Sapori vicini e lontani in degustazione nel “Giardino Gastronomico” per esplorare le molteplici possibilità di abbinamento del Conegliano Valdobbiadene.
Un evento nell'evento, questo sarà il premio al Migliore Sommelier del Veneto.
Le finali del concorso si terranno infatti in occasione di Vino in Villa, il Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in programma il 18 maggio al castello di San Salvatore di Susegana (TV).
 
Il concorso, indetto dall’Ais Veneto per l’elezione del “Miglior Sommelier del Veneto”, è infatti un’occasione fondamentale per promuovere la professionalità dei sommelier del Veneto ma anche un modo per mettere in luce le eccellenze enologiche della regione, come dimostra questa nuova collaborazione con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
 
Le selezioni finali per il Miglior Sommelier Veneto avverranno alle ore 14.30 al Castello di San Salvatore di Susegana, (Tv) borgo del XIII secolo ancor oggi ben conservato e immerso nei vigneti. Tra prova pratiche e teoriche, degustazioni alla cieca e domande tecniche della commissione esaminatrice, di cui faranno parte anche il presidente nazionale AIS Antonello Maietta ed il presidente regionale Eddy Furlan, verranno dunque eletti il Miglior Sommelier del Veneto professionista e non professionista che, per un anno, potranno fregiarsi dell'ambito titolo.
 
Ad ospitare questo importante momento di confronto dedicato ai sommelier veneti sarà Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, vero simbolo del Veneto enologico sia in Italia che all'estero. Le finali del concorso saranno aperte al pubblico e saranno uno dei momenti certamente più emozionanti della giornata, in un contesto che valorizza l'impegno di tutto il comparto vinicolo regionale.
Informazioni tecniche
Orari: domenica 18 maggio banco d’assaggio dalle  10.00 alle 22.00
Per informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene -  Tel. +39 347 8989027  www.prosecco.it - vinoinvilla@prosecco.it

Tutti gli articoli >

Angeledo
Vino in villa a susegana

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»