Goloso e Curioso
SCI, PISTE APERTE IN PIEMONTE

SCI, PISTE APERTE IN PIEMONTE

Tutto pronto nelle oltre 60 stazioni sciistiche del Piemonte per dare il via alla stagione 2013/2014 sui 1300 chilometri di piste ai massimi livelli.
Le copiose nevicate di novembre hanno già permesso, lo scorso weekend, l’apertura anticipata di alcuni impianti sia nel Cuneese, a Prato Nevoso, Artesina e Limone Piemonte, che sulle montagne del VCO a Riale.
Sabato 30 novembre e domenica primo dicembre sarà la volta anche delle Montagne Olimpiche del Torinese, sui comprensori di Vialattea e Bardonecchia Ski, e poi degli impianti del Mottarone, di Macugnaga e Domobianca nell’Ossola, e di Alagna e Scopello – Alpe di Mera nel Vercellese.
Un assaggio della stagione invernale alle porte, che in tutte le altre stazioni verrà inaugurata ufficialmente, come da tradizione, nel week end dell’Immacolata il 7-8 dicembre.

“Il sistema invernale rappresenta il primo prodotto turistico del Piemonte – commenta l’assessore regionale all’Istruzione, Turismo e Sport, Alberto Cirio –  Un settore che vale più di un milione e mezzo di presenze e che, dalle grandi alle piccole stazioni, la Regione è impegnata in prima linea a tutelare. La stagione è, ormai, al via e le prime nevicate ci fanno ben sperare".

Tante le novità e le offerte che aspettano gli appassionati della neve. www.piemonteneve.com

Sulle vette a cinque cerchi della Valsusa pacchetto 7 giorni hotel e skipass a partire da 511,00 euro a persona (www.turismotorino.org/alpialtavalsusa), mentre dal 7 al 21 dicembre e dal 30 marzo al 13 aprile 2014 offerta “1 + 1 = 1”, ovvero: uno skipass da 3 a 6 giorni consecutivi gratuito a fronte dell’acquisto di un altro skipass della stessa durata per sciare sui due comprensori. Infine, nei periodi dal 9 al 22 dicembre e dal 9 gennaio al 13 aprile 2014, chi giunge a Torino con un volo Meridiana potrà prenotare una lezione di sci gratuita nei comprensori di Bardonecchia Ski o Vialattea (www.turismotorino.org/IT/offerte_meridiana).

Tante le offerte anche sulle montagne del Cuneese, forti di 14 stazioni per lo sci alpino e 21 centri fondo. Prezzi invariati sugli skipass per la Riserva Bianca a Limone Piemonte, con possibilità di acquisto online evitando le code alle casse. Il Mondolé lancia, invece, un ricco calendario di eventi sportivi e folkloristici che renderanno il Monregalese meta irrinunciabile per le vacanze natalizie. Per le famiglie, San Giacomo di Roburent, Viola St. Grée ed Entracque propongono skipass a prezzi concorrenziali e piste adatte a tutti, mentre Garessio inaugurerà quest’anno un nuovo snowpark con sette strutture dedicate.  
Nuova gestione, poi, per gli impianti di Lurisia che lancerà un servizio navetta da/per Torino oltre a uno skipass festivo a 19,50 euro e feriale a 14,50 euro. Pian Muné, in Valle Po, tornerà attiva con gli impianti nella stagione 2014/15, ma proporrà anche per l’inverno 2013 trasporto in quota con gatto delle nevi con cabina panoramica e motoslitta. www.cuneoholiday.com

In Valsesia lo sci alpino promette ai suoi appassionati 180 Km di piste fruibili grazie al collegamento tra Alagna e la Val d’Aosta e 30 Km a Scopello – Alpe di Mera, ma tante anche le attività meno convenzionali come il freeride, di cui Alagna è considerata il “Paradiso”, il telemark, lo sci alpinismo, le arrampicate su cascate di ghiaccio, le passeggiate con le racchette da neve. E per chi è a caccia di qualcosa di nuovo, c’è l’Ice Rosa Ring, un autodromo su ghiaccio teatro di divertenti gare su Kart.
Gli amanti dello sci di fondo da quest’anno potranno cimentarsi oltre che sulle consuete piste di Riva Valdobbia, Scopello e Carcoforo anche sul percorso naturalistico di Mollia, un’alternativa ai tradizionali circuiti, per godere di una natura incontaminata e di uno scenario suggestivo. Per chi, invece, volesse organizzare qualcosa di alternativo, come ciaspolate notturne o tour del Monte Rosa, disponibile il supporto di guide alpine e naturalistiche, per un divertimento in tutta sicurezza. www.atlvalsesiavercelli.it
Tra le offerte speciali solo per chi pernotta nelle strutture VALSESIA in: “Free Ski”, 6 giorni di sci gratis nel comprensorio Monterosa per chi soggiorna 5 notti (offerta valida dal 7 al 27 dicembre, dal 4 al 24 gennaio e dal 29 marzo al 13 aprile); “Chi dorme piglia sconti”, sconto del 15% sul pernottamento e sui biglietti plurigiornalieri di almeno 3 giorni di Alagna Valsesia per chi soggiorna almeno 2 notti (offerta valida per tutta la stagione, fatta eccezione per il periodo dal 28 dicembre al 06 gennaio); “Early booking”, con sconto del 10% sul pernottamento per chi prenota entro fine novembre. www.valsesiain.it

Riparte con importanti novità anche la stagione del comprensorio sciistico di Neveazzurra: le piste di fondo e discesa e gli impianti delle 10 località sciistiche di Domobianca, San Domenico, Formazza, Devero, Mottarone, Macugnaga, la Piana di Vigezzo, la Baitina di Druogno, Pian Di Sole e Cheggio aspettano tutti gli appassionati di sport invernali con molte iniziative e facilitazioni.
Innanzitutto lo skipass unico si  arricchisce del nuovo abbonamento di coppia "genitore-figlio", nelle due opzioni "junior" o "agonista". Si tratta di un doppio stagionale, a cui si affianca anche l’opzione dell’abbonamento per il ragazzo e il ‘carnet da dieci giornalieri non consecutivi’ per mamma o papà.
Altra novità è la partnership con la stazione sciistica di Graechen, in Svizzera, che darà la possibilità a chi possiede un abbonamento oltre confine di sciare liberamente anche nel Vco e viceversa.
A Gennaio partirà, poi, il  5° Circuito di "Ciaspolando tra Laghi e Monti", valido per l'assegnazione del "Trofeo Neveazzurra 2014": 8 tappe per 8 suggestive ambientazioni nelle meravigliose vallate innevate dell'Alpe Gomba in Val Bognanco, del Mottarone, di San Domenico di Varzo, di Forno (Valstrona), della Valle Antrona, di Gurro (Valle Cannobina), dell'Alpe Devero e dell'Alta Valle Formazza con l'ultima tappa di Riale il 16 marzo 2014. www.neveazzurra.org  www.distrettolaghi.it
 
Infine Bielmonte, la stazione sciistica che sorge sulle Alpi Biellesi nel cuore dell’Oasi Zegna, aprirà parte degli impianti il 7 dicembre con l’iniziativa “Viva la neve-Speciale bambini”, con skipass gratuito fino ai 14 anni e offerte speciali delle due scuole di sci Bielmonte-Oasi Zegna e Monte Marca.
Per i principianti sarà nuovamente operativo il tappetino di risalita del parterre, mentre per gli sciatori più temerari verrà lanciato il nuovo servizio di guide di sci alpinismo, disponibili anche per eliski.
Dal 10 gennaio, ogni venerdì sera spazio ai giovani e piste illuminate per le star night intorno al Big Air Bag, grande cuscino sul quale atterrare dopo evoluzioni sulle piste da sci.
Ogni martedì sarà riservato agli amanti delle racchette da neve e degli sci con le pelli, mentre la pista di pattinaggio sarà riaperta per le vacanze natalizie.
Tra le altre novità ci sarà lo skipass a tempo per 4 ore consecutive oppure per pausa pranzo feriale, il plurigiornaliero da 3 e 8 giorni e lo skipass feriale gratuito per ragazzi fino a 14 anni se accompagnati da adulti. www.oasizegna.com www.atl.biella.it

Tutti gli articoli >

Angeledo
Sci, piste aperte in piemonte

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»