Goloso e Curioso
Trekking in Mongolia

Trekking in Mongolia

Caratterizzata da immense pianure spazzate dai venti, circondate da montagne nevose, la Mongolia è il paese dei grandi spazi, del leggendario deserto di Gobi, che ne occupa buona parte della regione meridionale. La sua storia millenaria ha segnato le sorti dell'Asia intera quando Gengis Khan, e i suoi successori, unificarono un immenso impero che si estendeva dalla Cina al Mar Nero. Se si volesse definirla con un paragone si potrebbe chiamare la “Patagonia d’Asia”, coi suoi spazi grandi, immensi, infiniti. Cieli esaltanti per purezza e profondità e, raggruppate sullo sfondo verde della prateria, le ger, le circolari tende mongole. Costruite con incastri di legni flessibili ricoperti da feltri bianchi, sono l’abitazione accogliente e perfetta dei pastori nomadi, due milioni su un territorio cinque volte l’Italia. E tutt’intorno mandrie di cavalli, cammelli, yak. C’è chi sostiene che qui si sperimenti la rotondità della terra, certo è che di valle in valle, gli occhi vorrebbero aprirsi a trecentosessanta gradi per contenerla tutta.

Il viaggio di 11 giorni prevede il volo sulla capitale Ulan Bator, la visita della vecchia capitale Karakorum costruita dal figlio di Gengis Khan e per oltre 140 anni tappa obbligatoria sulla via della seta. Si visita il monastero di Erdene Zuu, per secoli centro spirituale ed intellettuale della Mongolia.

Si entra nella steppa con la visita del monastero Ongi dove i monaci praticavano la filosofia buddista, l’astrologia e la medicina. Con la successiva tappa si entra nell’area di Bayan Zag dove si trovano numerosi fossili di dinosauri. Si entra nel deserto del Gobi a Khongoryn Els, dove le dune  si rincorrono per 100 chilometri all’interno di uno dei parchi naturali più belli della Mongolia. E’ solo l’antipasto per arrivare al Parco Nazionale della Valle delle Aquile detta anche Yol Valley.

Si prende l’aereo e si ritorna nella capitale, dove è prevista la visita della città. Imperdibile il museo di storia naturale che vanta una splendida collezione di scheletri di dinosauro provenienti dal deserto del Gobi.

 

Ecco il viaggio in Mongolia di 11 giorni proposto dal tour operator milanese Focus Himalaya Travel: volo internazionale, voli interni, trasferimenti, trattamento di pensione completa in campi yurta tranne ad Ulan Bator (camera e colazione in albergo 4 stelle).

Costo totale:  2.970 euro.  Partenza  8 agosto.

 

Per informazioni Focus Himalaya Travel, tel. 02 – 89402052

Sito Internet: www.focus-italia.com

Tutti gli articoli >

Angeledo
Trekking in mongolia

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»