Goloso e Curioso
A FIRENZE

A FIRENZE "FORMAGGI A TUTTA BIRRA" AL CAVOLO NERO BISTROT

CAVOLO NERO BISTROT

Firenze, 21 novembre

 

L’incrocio in cucina tra Achille Pirillo con le note persistenti  dei pecorini toscani per un racconto di tavole di autunno officiato con gli abbinamenti di birra artigianale, e nasce……..FORMAGGI A TUTTA BIRRA……una decisa e convincente esplosione di sapori, quasi a voler ribadire la possibilità di incroci tra ricordi e abbinamenti diversi e insoliti, esperienze e sapori, a ricordare la toscana, la sua terra generosa, che, complice ancora temperature più che primaverili, è un tripudio di colori gialli e arancio per sapori e profumi ineguagliabili.

 

Achille Pirillo, chef del Cavolo Nero Bistrot ci ha abituati alle sue variazioni eleganti su piatti della tradizione e l’accostamento dei formaggi nei suoi piatti tradizionali, come il pecorino invecchiato in grotta addolcito dal miele, gli gnocchi con pecorino di fossa, l’hamburger di chianina con sfoglie di pecorino da serbo, formaggio semiduro leggermente piccante, e poi, dopo gli assaggi, una trionfale torta di pecorino e pere con fonduta di cioccolata, per un menu che si iscrive di diritto al filone dei sapori tradizionali ma innovativi con questa fusion formaggio/birra che è un derby di sapori ben orchestrati. A vincere, al solito, il fortunato che si siede a tavola.

Cavolo Nero Bistrot 

Via Guelfa, 138/R  

Firenze

 

 

MENU’

FORMAGGI A TUTTA BIRRA

 

 

ANTIPASTO

SFORMATINO DI PECORINO DI GROTTA CON MIELE DI ACACIA E GOCCE DI ACETO BALSAMICO

Le forme di pecorino di grotta riposano per 120 giorni circa su ripiani all'interno di una grotta dove vengono giornalmente girate ed unte con olio di lino, in modo che la crosta sia sempre elastica. Il formaggio aiutato dalla particolare temperatura ed umidità mantiene una speciale pastosità che può dare solo la stagionatura in grotta

Abbinato al Frà Bartolomeo Weinzen 5% vol.

 

PRIMO


GNOCCHI DI POLENTA CON FONDUTA DI PECORINO DI FOSSA

l formaggio di fossa è un formaggio misto di latte vaccino e latte di pecora stagionato per tre mesi nelle fosse. Il formaggio di fossa contrariamente ad altri formaggi, non ha sempre le stesse caratteristiche, e di conseguenza lo stesso sapore, a causa dell’umidità , a seconda della profondità a cui viene conservato.  il vero formaggio di fossa viene misurato in libbre e non in chilogrammi,  e di certo ormai ha più di trecento anni,  c’è chi dice cinquecento.

Abbinato al Dami Fumè smoked beer 6% vol

 

 

SECONDO

Hamburgher di chianina con sfoglie di pecorino da serbo

Il pecorino da serbo è prodotto con latte pastorizzato di pecora con aggiunta di fermenti lattici vivi. Formaggio semiduro, pastoso dal sapore leggermente piccante e deciso che si esalta con la stagionatura. Buono da taglio è ottimo da grattugia. La stagionatura richiede da un minimo di quattro mesi ad un anno.

Abbinato alla birra Volpe Rossa Bock  8,3 % vol

 

ASSAGGI DI PECORINI

 

Pecorino sotto cenere

BLU di capra

Pecorino al Chianti

 

Con questo pecorino al Chianti si sposano in maniera innovativa due tradizioni toscane: il cacio e il vino Chianti DOCG Il matrimonio è ben riuscito, nasce  un peco­rino di pasta compatta, di colore bianco-rosata  che, quando tagliato, sprigiona con forza il proprio aroma.

Abbinato alla birra Blackdoll Stout 5,2 % vol

 

 

DOLCE

Torta di pecorino e pere con fonduta di cioccolata

Abbinamento Martellina ambrata con miele di castagno 7,3 % vol

 

 

Ristorante Cavolo Nero Bistrot

Via Guelfa, 138/R - Firenze

 

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
A firenze "formaggi a tutta birra" al cavolo nero bistrot

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»