Goloso e Curioso
A CASTELNUOVO RANGONI UNO ZAMPONE DA 7,2 QUINTALI

A CASTELNUOVO RANGONI UNO ZAMPONE DA 7,2 QUINTALI

A guardarlo non sembra nemmeno vero. Pare un enorme gonfiabile, tipo le banane con la quali in estate si cavalcano le onde sulla riviera romagnola. Magari può essere anche un'idea: invece della tropicale banana d'ora in poi le onde si potranno cavalcare prodotti made in Romagna: un enorme zampone gonfiabile o un gigantesco culatello o una colossale mortadella. Divertimento e pubblicità all' "eatemilia" al tempo stesso.  L'enorme zampone di Castelnuovo Rangone, nel modenese, invece è vero. Ciccia allo stato puro. Da giovedì mattina, dentro un’enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri, sta cuocendo giorno e notte, sorvegliato a vista dai Maestri Salumieri di Castelnuovo, uno zampone di 7,2 quintali.
E’ il personaggio “di peso” protagonista della grande festa che il paese modenese ospiterà nel fine settimana del 7-8 dicembre: il “Super Zampone 2013”, evento, che rientra nel calendario del Wine Food Festival 2013, organizzato dall’Ordine dei Maestri salumieri modenesi, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone, la Strada dei vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi", e con il patrocinio della Provincia di Modena.
Proprio domenica, a mezzogiorno, l’enorme insaccato verrà distribuito gratuitamente in piazza a migliaia di presenti, con abbondanti contorni di fagioli, Parmigiano e Lambrusco. Ad arricchire il weekend del “Super Zampone” ci saranno stand gastronomici con piatti tipici (crescentine, borlenghi, tigelle, ecc), il mercatino di Natale ed enogastronomico, esposizione e vendita di artigianato artistico e tanto altro. Domenica a fare gli onori di casa ci saranno Stefano Bortolamasi, figlio di Sante ("patron" della manifestazione scomparso nel 2012), Andrea Barbi e Alberto Bertoli, in compagnia di ospiti istituzionali e personalità dello sport e dello spettacolo.
L’origine del Super Zampone risale al 1989 e nasce da uno scherzo di Carnevale, quando un gruppo di castelnovesi espose uno zampone di cartapesta lungo due metri. Da lì l’idea di realizzarne uno vero, farcito con il classico ripieno e cotto in un apposito involucro di stoffa di canapa e lino cucita a mano.
Se lo zampone dell’edizione 2013 non ha un peso da Guinness (come quello di 942 kg. realizzato nel 2008 e regolarmente entrato nel Libro dei Primati come l'insaccato più grande del mondo), a Castelnuovo assicurano che la sua qualità sarà eccellente. Nel paese modenese l’atmosfera di festa si diffonderà già da venerdì, con “La Grande Schiuma veglia sul Superzampone”, il pub allestito nella Sala delle Mura dai ragazzi dell’Associazione La Grande Schiuma, che ogni sera proporranno aperitivi, birre artigianali, taglieri di salumi e musica.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
A castelnuovo rangoni uno zampone da 7,2 quintali

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»